Degli atti vandalici sono stati compiuti ai danni della Ecologica Valtrigno. Degli sconosciuti stanno versando, nell'ultimo mese, oli neri industriali, nei raccoglitori per la raccolta degli oli vegetali ad uso domestico, procurando all'azienda un danno economico di diverse centinaia di euro.
L'azienda che si occupa della raccolta di oli vegetali esausti, lanciò nel 2013 una campagna per la raccolta degli oli vegetali esausti ad uso domestico. Pose i suoi raccoglitori, innanzi ai più grandi supermercati della zona, favorendo così l'accessibilità , mettendo anche a disposizione delle piccole taniche. Questo lavoro ha permesso la raccolta di diversi quintali di oli tra Vasto e San Salvo. Si consideri che solo nel 2015 sono stati raccolti e quindi smaltiti, 8.890 kg a San Salvo e 12.380 Kg a Vasto.
Una iniziativa che ha dato i suoi frutti, permettendo lo smaltimento di oli che altrimenti sarebbero finiti, nelle fogne e quindi nei nostri mari.
Gli oli vegetali esausti sono fortemente inquinanti. L’olio che usiamo per la frittura, che sia esso di semi o d’oliva, una volta fritto, modifica le sue caratteristiche organolettiche, rendendolo fortemente inquinante.
Se gettati su un terreno, impediscono alla flora di assumere le sostanze nutritive del terreno. Un litro di olio vegetale è in grado di formare una pellicola inquinante grande quanto un campo di calcio e di rendere non potabile un milione di litri di acqua, pari alla quantità consumata da un individuo in 14 anni, la natura impiega 10 anni per smaltirne 1 litro.
Con il riciclo degli oli vegetali, è possibile ricavare lubrificanti per macchine agricole, da 1 litro di olio esausto è possibile ottenere 1 litro di biocarburante a basso impatto ambientale, la glicerina per la saponificazione, combustibile per il recupero energetico.
Il danno perpetrato all'azienda, dunque, non è solo un danno economico, ma soprattutto un danno ambientale. Nei raccolgitori messi a disposizione della Ecologica Valtrigno, devono essere smaltiti solo gli oli vegetali, non gli oli neri che hanno un'altra trafila per lo smaltimento. Mischiare i due oli non permette quindi il loro recupero.
Le telecamere di sorveglianza potranno aiutare a risalire ai colpevoli di un atto che non lede solo un'azienda, ma tutta la collettività che ha intrapreso una buona pratica per la salvaguardia dell'ambiente.