Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

E' nato la Ri-CREAzione il giornalino della scuola media "Salvo D'Acquisto"

Presentato ieri il giornalino realizzato dalla Redazione Scolastica Studentesca nell'anno scolastico 2015/2016

Condividi su:

E' nato la Ri-CREAzione il giornalino della scuola media "Salvo D'Acquisto". Realizzato dalle classi 3A e 3C, che hanno collaborato al progetto della redazione scolastica proposto da Sansalvonet per l'anno scolastico 2015/2016. Ieri è stata presentata la versione cartacea di un lavoro durato mesi, in cui gli studenti hanno svolto un vero e proprio lavoro giornalistico, scrivendo, intervistando, mettendo in luce ciò che la scuola ha realizzato e, da cittadini, gli aspetti positivi e negativi della loro città.

Abbiamo scoperto, noi adulti, che in questa gioventù che sembra così distratta da tablet e smartphone, c'è uno spirito critico molto sviluppato, che le permette di guardare le problematiche ed i vantaggi dei luoghi che vivono quotidianamente.

E' il vantaggio di questa nuova scuola, che valuta anche le cosiddette "competenze trasversali", il saper vivere di questi ragazzi, è così che si scoprono veri e propri talenti, incastrati troppo spesso in passato, in una scuola che richiedeva solo competenze quali, l'abilità del linguaggio, della lettura, della scrittura, del calcolo, nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, oggi si affiancano dunque quelle trasversali, quali la comunicazione, il pensiero critico, la creatività, la motivazione, lo spirito d'iniziativa, la capacità di risolvere problemi, la valutazione del rischio, l'assunzione di decisioni, il lavoro di gruppo.

Alla presentazione hanno partecipato gli assessori Angiolino Chiacchia (ambiente e sport), Maria Travaglini (politiche sociali), Giovanni Artese (cultura), che hanno risposto alle domande poste dagli studenti, in riferimento ad alcuni articoli apparsi sulla nostra testata.

La dirigente Daniela Bianco e il founder di Sansalvonet Antonio Cilli, hanno sottolineato l'importanza della collaborazione tra scuola ed informazione per lo sviluppo di uno spirito critico fondamentale per la crescita democratica di ogni comunità, con la volontà di continuare in questo progetto anche per il prossimo anno scolastico.

Riprese e montaggio di Marco Sciullo

Condividi su:

Seguici su Facebook