Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il "Bullismo", ne parlano i ragazzi

Un'indagine sociale svolta dai ragazzi della "Salvo D'Acquisto"

Redazione
Condividi su:

Un anno scolastico sta per chiudersi. Martedì suonerà l'ultima campanella per centinaia di studenti sansalvesi. Molto il lavoro che hanno compiuto per migliorare la loro istruzione, ore di studio, interrogazioni, per stabilire il loro livello di preparazione scolastica. Ma ci sono progetti, che stabiliscono la loro maturità di cittadini oltre che di studenti. Uno di questi quello svolto dalla classe 2C delle scuole medie "Salvo D'Acquisto", sul bullismo.

Un tema finora trattato dagli adulti, viene trattato con la semplicità dei ragazzi, però con metodo scientifico. I ragazzi hanno fatto delle domande, dei ragazzi hanno risposto. Oltre al valore statistico del lavoro svolto, gli adulti che leggono, dovrebbero misurarne la preziosità sociale, in quanto tra quelle domande e quelle risposte, ci sono i nostri ragazzi, quello che pensano davvero, senza filtri. Un'occasione dunque per comprenderli meglio.

Di seguito il lavoro svolto, grazie anche ad insegnanti che insegnano metodi e valori, conducendo i due argomenti su binari paralleli perchè l'istruzione non può essere fatta solo di nozioni.

"Noi, studenti della classe 2^C, dell'Istituto Comprensivo 1, seguendo il programma scolastico ci siamo imbattuti in un testo sulla nostra antologia riguardante il bullismo. Abbiamo approfondito questo argomento in classe, con articoli di giornale, testimonianze e ricerche sul web di adolescenti vittime di bullismo. Così abbiamo deciso insieme alla professoressa di lettere Mara Di Giampaolo, di formulare un’indagine rivolta a tutte le classi seconde, dell’ Istituto Comprensivo 1, riguardante i vari comportamenti, le singole reazioni e i sentimenti di ogni alunno in caso di bullismo subito o esercitato.

Svolgimento dell’indagine.

Ci siamo divisi in 6 gruppi, composti dalle 4 alle 5 persone, tra cui un capogruppo e un vice che hanno diretto i lavori. Seguendo le tabelle del libro, abbiamo scelto le domande che avremmo dovuto porre a tutte le classi. Partendo dalle sezioni del nostro locale, siamo passati a quelle del nostro piano e infine anche a quelle del piano inferiore. Siamo riusciti a concludere le indagini, grazie anche alla collaborazioni di alcuni docenti, che ci hanno dedicato del tempo della loro lezione per esporre il questionario agli alunni. Tornati in classe, abbiamo poi tabulato tutti i dati, queste le domande poste:

Quando vedi qualcuno fare il bullo con qualcun altro  cosa fai?

 

 

 

 

 

 

 

Quando vedi qualcuno fare il bullo con qualcun altro come ti senti?

 

 

 

 

 

 

 

Ti è mai capitato di comportarti da prepotente?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come ti sei sentito?

 

 

 

 

 

 

 

 

Quando qualcuno fa il bullo con te cosa fai?

 

 

 

 

 

 

Quando qualcuno fa il bullo con te come ti senti?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quali di queste conseguenze può risentire il ragazzo da te preso di mira?

 

 

 

In che modo cerchi di prevalere su di lui?

 

 

 

 

 

 

 

 

Quando vedi qualcuno "fare il bullo" con qualcun altro, cosa puoi fare?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook