Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cupello casa della Cultura

Conclusa domenica la prima sagra della Cultura a Cupello

Condividi su:

Si è appena conclusa la 1ª Sagra della Cultura “il cibo per l’anima e la mente”, la due giorni cupellese dedicata alla cultura, al sociale e al territorio. Più di trenta associazioni, oltre a quelle locali, dell’hinterland e nazionali, istituzioni scolastiche, civili e religiose, tanti artisti e artigiani si sono dati appuntamento a Cupello, il 2 e 3 Luglio, per realizzare quella che è già stata definita “la Casa della Cultura”.

Un cartellone di appuntamenti ricco e qualificato ha accompagno gli ospiti, giovani e adulti, nel centro storico di Cupello tra convegni, dibattiti, mostre, workshop, laboratori, stage, presentazione libri, rappresentazioni teatrali e cortometraggi. Autori provenienti anche dal Molise e dalla Puglia. L’Università delle Tre Età di Cupello ha solo dato la scintilla ed è subito partito un lavoro collettivo mai visto prima.

Associazioni, gruppi e singoli hanno contribuito senza esitazione, ognuno con la propria identità e finalità, alla realizzazione di un evento che è andato ben oltre la semplice vetrina, ha superato ogni aspettativa ed ha collocato Cupello al centro del panorama culturale, artistico e sociale del nostro territorio. Niente passerelle, nessuna soubrette,  tutto gratuito e senza costi per la collettività.

Praticamente, gente, tante idee e voglia di conoscere. Tra i momenti più significativi della manifestazione ricordiamo la celebrazione del Giubileo della Cultura, la consegna del Premio per alti risultati raggiunti e l’inaugurazione della Teca adibita allo scambio libero di libri. Inoltre, tanta la commozione con la lettura de “La mia storia è diversa” nel ricordo di Giovanni D’Alberto cupellese, esule, insegnante e poeta.

Concludendo, il bilancio lodevole e sorprendente di pubblico e di critica ci dice che “si può fare”. La strada è giusta e si deve proseguire nel cammino. L’Unitre ringrazia tutti per la partecipazione e collaborazione dando appuntamento al prossimo anno con la seconda edizione.

Per finire, si ricorda che l’Università di Cupello il 7 novembre darà inizio al nuovo Anno Accademico e il 3 ottobre saranno aperte le iscrizioni al pubblico; seguire comunicazioni e dettagli.

Condividi su:

Seguici su Facebook