Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I Progetto Life per i cambiamenti climatici

Da 5.000 a 400.000 euro per i progetti in tema di adattamento ai cambiamenti climatici di imprese, società, associazioni, ONG, centri di ricerca

Condividi su:

La Regione Abruzzo, attraverso la partecipazione diretta del Servizio Politica Energetica, Qualità dell’Aria, SINA, sta presentando, in qualità di capofila, un progetto in tema di cambiamenti climatici da sottomettere a valere sul bando LIFE, il programma per l’ambiente e l’azione per il clima con scadenza 7 settembre 2016. In caso di valutazione positiva, il progetto partirà presumibilmente in data 01/9/2017 con durata di 36 mesi.

Il contributo UE massimo per i progetti in tema di adattamento ai cambiamenti climatici è del 60% dei costi ammissibili. Il programma LIFE richiede un cofinanziamento pari al 40% del budget totale di progetto e prevede la possibilità di ricorrere a co-finanziatori esterni al partenariato che beneficeranno dei risultati e di un’intensa campagna di visibilità grazie alle attività di comunicazione e disseminazione previste.

I co-finanziatori avranno un ruolo attivo nel processo partecipativo, volto a coinvolgere tutti gli stakeholder del territorio nella definizione e implementazione delle attività di adattamento ai cambiamenti climatici.

I soggetti ai quali è rivolto l’avviso sono imprese, società, associazioni, ONG, università e centri di ricerca che intendono promuovere la propria immagine ed il cui messaggio pubblicitario, a giudizio insindacabile della Regione, risulti compatibile con il tema e le finalità pubbliche proprie del progetto LIFE.

I co-finanziatori possono fornire un contributo che va da 5.000 Euro a 400.000 euro. Le modalità di erogazione del co-finanziamento saranno definite in seguito all’esito positivo della valutazione della proposta progettuale.

La data di scadenza per la presentazione delle proposte è il 10 agosto 2016. Qui tutte le info 

Condividi su:

Seguici su Facebook