Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Piazza San Vitale vestita a festa per la seconda edizione de “La cena del Mosaico”

“Una serata di stile, fatta di bella gente, buon cibo e bella musica”

Condividi su:

Ieri sera Piazza San Vitale si è vestita di bianco per ospitare i 450 commensali  della seconda edizione della “La cena del Mosaico” organizzata dal Comitato Civico Cittadino San Salvo Lavora.

Sei cuochi, ex alunni dell’istituto alberghiero di Villa Santa Maria, Di Salvo Silvia, Vicoli Ilaria, Di Rosso Benedetto, Marco Di Santo (referente tecnico Cocendolibando) e Antonio Castracane, sapientemente  capitanati da Denys Ladisa, hanno deliziato i presenti con i loro piatti di alta cucina con il tocco dei sapori della nonna. Dalle dieci del mattino hanno cominciato a cucinare dentro il camion cucina della Valtrigno inondando la piazza con i profumi del “chissà cosa stanno cucinando di buono”.

Dopo i saluti di Osvaldo Menna, del sindaco del comune di San Salvo Tiziana Magnacca e del presidente del Consiglio comunale Eugenio Spadano, la cena è iniziata con una delicata “sfera di baccalà e patate su pane cotto e maionese calda della sua pelle”.  Il pranzo è continuato con le “trofie alla crema di ricotta, salsiccia e fiori di zucca all’oro d’Abruzzo”  e un tenerissimo (di quello che si scioglie in bocca) “fondente di vitello glassato al Montepulciano e uva caramellata con tortino di patate e spuma di zucca”. E, dulcis in fundo, “strudel di fichi caldo con gelato di noci, miele e pecorino” e tarallucci di vino di “Zia Rosina” e infine è stato servito da “una lacrima di Mostocotto di Fragolino Elisir di Artemide”.

Tutto molto buono ma in alcuni tavoli è stato particolarmente apprezzato il secondo, guanciale di vitello stufato per tre ore e mezza dentro il Montepulciano.

C’erano diciassette camerieri a servire le delizie preparate dalla brigata di Villa Santa Maria. In mezzo ai tavoli e negli angoli della piazza c’erano dei bambini che giocavano spensieratamente a nascondino, a pallone e ad altri giochi di strada. C’erano tanti neonati che con i loro discreti gemiti hanno portato quel tocco di dolcezza infinita. C’era chi ha festeggiato il compleanno con tanto di “tanti auguri a te”.  Ogni tavolo aveva il sapore della bella compagnia. Passando attraverso i tavoli si potevano ascoltare i complimenti dei commensali per il cibo e l’evento.

La serata è stata allietata dalla musica dolce e discreta dei “Just-In” i cui membri sono Filomena Chiappini alla voce, Vitale Ciavatta al piano, Marco Petta alla chitarra e Elpidio Tornese al sax. La cantante, originaria di Montenero ma che da quattro anni vive a San Salvo, ha definito l’evento come “una serata di stile fatta di bella gente attenta alla musica e al buon cibo”.

Dopo il Mostocotto hanno sfilato gli chef ultra stanchi ma anche felici per la buona riuscita della serata come chi sa di aver dato il meglio di sé per gli altri. Nel gergo dei cuochi erano “sotta callar”. Tra i cuochi c’era anche una neo diciottenne (ha fatto il compleanno il 16 luglio),   fiera di questa esperienza operativa a 360 gradi con un team ben affiatato e molto efficiente a partire dal capo Denys Ladisa.

Anche Osvaldo Menna coordinatore del Comitato Civico Cittadino San Salvo Lavora, nonchè ideatore dell’evento, si è ritenuto soddisfatto del fatto che rispetto alla prima edizione sono raddoppiate le richieste dei posti a sedere e tutti, ma proprio tutti, si sono complimentati per la serata. Osvaldo ha sempre immaginato piazza San Vitale rivestita a festa come nella “cena del Mosaico” ma prima non trovava chi l’appoggiava. Quando l’ha proposto al Comitato Civico i suoi compagni gli hanno risposto “ma tu si matt (ma tu sei matto) ma se ritieni proviamo”. E così da due anni quel sogno è diventato realtà.

La serata si è conclusa con l’estrazione dei biglietti della lotteria del mosaico.

Primo premio 07126, secondo premio 06519, terzo premio 00899, quarto premio 00891, quinto premio 05254, sesto premio 04162, settimo premio 00420 ottavo premio 00245, nono premio 09032, decimo premio 00455, undicesimo premio 02859

Condividi su:

Seguici su Facebook