Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Caro libri, quanto costa mandare a scuola un figlio?

Il 12 settembre riaprono i cancelli, le famiglie preparano gli zaini, quanto costa oggi mandare un figlio a scuola

Condividi su:

Il 12 settembre riaprono i cancelli delle scuole sansalvesi, tutte le famiglie con figli in età scolare stanno preparando gli zaini. Ma quanto costa oggi mandare un figlio a scuola?

Scuole elementari

Dalla prima alla quinta elementare, i libri di testo sono gratuiti. Non lo sono ovviamente, quaderni il cui prezzo varia dai 0.50 centesimi ai 2 euro; i diari i cui prezzi variano dagli 8 ai 16 euro; gli zaini i cui prezzi variano dai 20 ai 60 euro, vi sono poi gli astucci e accessori vari la cui spesa varia a seconda delle attività da svolgere in classe.

Scuole medie

Un ragazzo/a che si accinge a fare la prima media spende circa 300 euro di libri, i prezzi diminuiscono in seconda e terza, con una media di spesa per anno di circa 200 euro. Zaini e materiale di cartolibreria fanno raggiungere una spesa di circa 500 euro.

Scuole superiori

Uno studente al primo anno di scuola superiore, anche in questo caso dovrà affrontare una spesa libraria di circa 300 euro, senza considerare eventuali dizionari o libri "consigliati".

Una spesa ingente soprattutto per famiglie che non hanno solo un figlio in età scolare.

L'usato costa in media il 60% del prezzo di copertina del testo, difficile da trovare in buone condizioni, ma pur sempre un'alternativa per spendere qualcosa in meno.

Il comune di San Salvo lo scorso anno per l'anno scolastico 2015/2016, mise a disposizione la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli studenti della scuola dell’obbligo e della scuola secondaria superiore.

L’assegnazione dei fondi venne fatta a favore delle famiglie residenti nel comune, con reddito ISEE non superiore a € 15.493,71.

Il bando per l'assegnazione esce normalmente a gennaio e la richiesta deve essere inoltrata presso gli uffici comunali.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook