Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Feste parrocchiali all'insegna della Solidaietà

A Gissi "Do il Cuore"

Condividi su:

Quest’anno c’è un motivo in più per prendere parte alle feste parrocchiali di settembre in onore di S. Antonio e della SS. Immacolata Concezione nel borgo di Gissi: le numerose associazioni sparse sul territorio - Pro Loco, Liberi Tutti, Amici della Musica, Asd Sportland Volley, Football Club e Madonna del Popolo - con la Parrocchia di Santa Maria Assunta e il patrocinio del Comune, hanno deciso di promuovere, a distanza di un mese dal tragico evento, una raccolta fondi in favore delle popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia dello scorso 24 Agosto. “In queste giornate di festa - l’invito delle associazioni - facciamo appello alla sensibilità di tutti, e dei gissani in particolare, affinché devozione e tradizione abbiano il valore aggiunto della solidarietà.”

Svariati eventi sono stati previsti dagli organizzatori che poi devolveranno al Dipartimento di Protezione Civile le offerte raccolte perché “ogni occasione è buona per fare solidarietà”: alla tradizionale fiera, già svoltasi questa mattina nel centro cittadino, saranno affiancati momenti di sport, musica e devozione.

Se per giovedì 22 settembre è previsto alle 16.30 un torneo di Pallavolo organizzato dal “A.S.D. Sportland Volley Gissi” c/o la palestra dell’I.T.C. di Gissi, il giorno successivo, 23 settembre, sempre alle 16.30, sarà il calcio a dare il suo contributo con un triangolare organizzato dalla F.C.D. “La Cantera” c/o il Polisportivo A. Moro.

La giornata di sabato 24 settembre sarà all’insegna della musica: alle 16.00 parteciperemo alla consueta sfilata del Complesso Bandistico Città di Gissi per le vie del borgo, mentre per le 18.30 è prevista la Santa Messa seguita dalla Solenne Processione.

La serata sarà curata dall’Associazione Liberi Tutti e vedrà avvicendarsi sul palco in Piazza Largo La Porta diversi gruppi musicali che daranno vita ad un eccezionale contest: musica Hip Hop e Rap con i Rec si alternerà al Sound Metal degli Hellements, il Rock dei Portieri Volanti seguirà la Alternative Rock dei House of Sound e per finire tanto Pop con Angelo, Lorenzo, Cecilia & Paride: ce n’è per tutti i gusti insomma…

Durante il pomeriggio e la serata conclusiva ci sarà uno stand informativo, allestito dall’Associazione Pro Loco, predisposto per cercare di raccogliere fondi attraverso libere donazioni dei cittadini e una pesca di beneficenza.

L’intenzione dei promotori è quella dunque di trasformare questi due giorni di festa in una gara di solidarietà; un ringraziamento speciale va a tutti coloro che decideranno di sostenere queste iniziative in qualsiasi modo e confida nella generosità delle persone: fedeli, turisti e quanti si troveranno nel borgo che, richiamati dal banco di beneficenza per l’occasione allestito, lasceranno una libera offerta. 

“Quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano, ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno.”

Cit. Santa Madre Teresa di Calcutta

Condividi su:

Seguici su Facebook