Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Le mancate coincidenze e la soluzione di Paolo Zaccardi

Gli autobus della linea urbana coincidono raramente con i treni dei pendolari, un giovane cittadino ha presentato la sua proposta di modifica

Condividi su:

Lui è Paolo Zaccardi, 20 anni. Paolo quest'anno ha cominciato i suoi studi presso la facoltà di economia e management presso l'Università degli Studi D'Annunzio di Pescara. 

Lavora part time nel piccolo albergo di famiglia, uno dei begli esempi di imprenditoria locale sansalvese. Paolo per poter frequentare l'università prende il treno e per raggiungere la stazione, qualche volta, l'autobus.

Il qualche volta è d'obbligo, perchè come tutti i sansalvesi sanno, è piuttosto difficile riuscire a trovare un autobus della rete urbana che coincida con i treni in partenza o in arrivo delle Ferrovie Italiane, su 18 corse tra andata e ritorno, solo 6 coincidono con i treni regionali in arrivo o in partenza per Pescara nella nostra stazione.

Allora Paolo, anziché lamentarsi inutilmente, ha cominciato a studiare la tabella oraria delle autolinee Di Fonzo, gli orari in partenza ed in arrivo dei treni regionali, quelli di cui si servono i pendolari per motivi di studio o di lavoro. Ieri Paolo, grazie alla disponibilità del sindaco e dell'assessore Angiolino Chiacchia, come ci tiene a precisare, ha incontrato Lucio Di Fonzo, per presentargli la sua proposta.

Paolo ci ha raccontato che i limiti posti per esigenze reali sono molti dovuti, principalmente, alla turnistica degli operai delle aziende della zona industriale di San Salvo, ma altrettante sono state le aperture da parte dell'azienda, che valuterà la possibilità di modificare un paio di corse ed eventualmente introdurne una decima, per venire incontro alle esigenze della propria clientela. Dal suo canto l'amministrazione comunale, si è detta disponibile ad aumentare il chilometraggio, se da ciò può derivarne un effettivo miglioramento della mobilità urbana. 

Paolo Zaccardi, è un esempio di come anche il singolo, può riuscire, con proposte concrete, senza mandati politici o rappresentanze associative, a migliorare i servizi e la vivibilità della propria città. Una piccola proposta, la cui applicazione seguiremo nei prossimi mesi.

Condividi su:

Seguici su Facebook