Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Pesci morti alla foce del Trigno: l'intervento della Asl e della task force ambientale di San Salvo

Grazie alla segnalazione di un pescatore oggi l'intervento delle autorità per accertare le cause

Condividi su:

Ieri la segnalazione di un pescatore, ci ha portati alla foce del fiume Trigno, dove abbiamo potuto verificare una moria di pesci anomala (leggi). Questa mattina, con la task force ambientale del comune di San Salvo, abbiamo accompagnato l'agente Dino Di Fabio e l'assessore all'ambiente Angiolino Chiacchia sul luogo.

L'agente Di Fabio, constatata la gravità dell'evento, con diversi esemplari di cefali arenati sul litorale ed alcuni ancora boccheggianti in acqua, ha allertato la capitaneria di porto di Termoli, la Asl di Vasto e l'ARTA Abruzzo che nei prossimi giorni compirà i soliti prelievi di controllo della acque. Il veterinario della ASL, Massimo Genovesi, giunto sul posto in pochi minuti, ha prelevato alcuni campioni dei pesci rinvenuti sulla riva, ed un campione d'acqua, per accertare le ragioni del fenomeno.

L'assessore del comune di Montenero Simona Consucci è stata messa al corrente dell'accaduto dall'assessore Angiolino Chiacchia. I due comuni, collaborano attivamente da anni per la salvaguardia ambientale di un territorio che è diviso solo da confini burocratici.

Le ipotesi che potranno essere verificate solo con l'analisi dei pesci prelevati, fanno supporre o lo sversamento si sostanze inquinanti nel fiume, data l'assenza di altri esemplari lungo la spiaggia a poca distanza dalla foce, o per un batterio, data la moria visibile di una sola specie, i cefali.

Occorre ricordare che tale intervento è stato reso possibile grazie ad una segnalazione, all'interesse di un singolo per il bene di tutto il territorio, speriamo che l'evento sia dovuto a cause "naturali", ma sarà comunque un segnale che questo territorio è controllato, non solo dalle autorità, ma soprattutto da chi lo vive.

Video e montaggio di Antonia Schiavarelli

Condividi su:

Seguici su Facebook