Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Nominati 61 scrutatori per il prossimo Referendum, stavolta nessuna polemica!

Condividi su:

Sono stati nominati i 61 scrutatori che presidieranno i seggi domenica 4 Dicembre per il Referendum sulle Riforme Costituzionali, a cui spetterà un rimborso spese di circa 109 euro.

Come previsto dalla legge, spetta alla politica la nomina degli scrutatori, che devono essere scelti all'interno dell'Albo degli Scrutatori, che viene stilato ogni anno, entro il 30 novembre, (per le elezioni del 2017, la domanda va presentata entro il 30 novembre 2016).

Tra i 1863 richiedenti, sono statinominati 61 scrutatori, la cui nomina spetta per un numero di 40 scrutatori alla maggioranza, e 21 scrutatori sono invece di nomina delle opposizioni

Per il Referendum del 17 aprile, le opposizioni chiesero il sorteggio riservato a coloro che nell'ambito dell'Albo degli scrutatori erano disoccupati o inoccupati, fatto che non fu possibile, secondo quanto affermò il Segretario Comunale Aldo D'Ambrosio, in quanto in quanto non si sarebbero rispettati i termini previsti per legge e si sarebbero esclusi una parte degli iscritti all'albo stesso in maniera discriminatoria.

Per questo probabilmente il problema non si è posto in questa occasione, dato che si è proceduto, già come negli anni precedenti, per nomina diretta.

A Vasto il problema posto dai consiglieri del M5S, è stato in qualche modo aggirato. I consiglieri del M5S, hanno rivolto un appello a tutti quei vastesi iscritti nell'albo degli scrutatori che avevano determinati requisitistato di disoccupazionestudi in corsonessuna parentela con i politici ecc.

Così, hanno estratto a sorte i nominativi. "Nonostante i tempi stretti cui eravamo costretti, quel pomeriggio si sono presentate al nostro infopoint molte persone, 11 delle quali in possesso dei requisiti richiesti nel nostro comunicato. Assegnando un numero ad ogni persona candidata e servendoci di numeri della tombola (sì, una banale tombola con cui si gioca a Natale!) abbiamo proceduto all'estrazione dei 9 nominativi, davanti a 3 delle persone in lizza che hanno firmato e verbalizzato a testimonianza della loro presenza al momento dell'estrazione, filmando il tutto e pubblicando il video sul nostro sito internet e sulla nostra fanpage di Facebook".

Il Consigliere Nicola Sannino membro di opposizione nella Commissione Elettorale, ha comunque dichiarato che le sue scelte sono ricadute su tre disoccupati.

Condividi su:

Seguici su Facebook