Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Alta pressione persistente sull'Italia, inverno per ora lontano

Previsioni meteo

Condividi su:

Il santo del giorno: oggi santa Saba, domani san Nicola di Bari, mercoledì sant’Ambrogio, giovedì Immacolata Concezione

La prima parte di dicembre si prospetta mite e anticiclonico. Giungono infatti ulteriori conferme di un'alta pressione anomala e persistente che allontanerà l'Inverno dall'Italia. 

Guardando agli anni passati, si nota come dicembre sia stato spesso affetto dalla presenza di 'super anticicloni' che lo hanno trasformato in un mese piatto e decisamente poco invernale. Eclatante il caso del Dicembre 2015, quando l'alta pressione ha dominato ininterrottamente per un mese, ma non è andata molto meglio anche nelle annate 2011, 2013 e 2014 (salvo episodio freddo nella fase conclusiva ) e spesso anche prima del 2007. 

Oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 12°C, la minima di 9°C, lo zero termico si attesterà a 2100 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Est. Mare poco mosso. 

Domani cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con nubi in aumento dal pomeriggio associate a qualche debole pioggia in serata, sono previsti 5mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 12°C, la minima di 8°C, lo zero termico si attesterà a 2150 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordovest. Mare poco mosso. 

Dopodomani nubi sparse alternate a schiarite al mattino, con tendenza a graduale attenuazione della nuvolosità  fino a cieli poco o parzialmente nuvolosi in serata, non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 12°C, la minima di 8°C, lo zero termico si attesterà a 2000 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordovest. Mare mosso. 

Giovedì cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 10°C, la minima di 6°C, lo zero termico si attesterà a 3000 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordovest. Mare mosso. 

Fonte 3b meteo

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook