Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Un giro in moto sulle strade sansalvesi

Via Trignina e via Grasceta viste con gli occhi dei ragazzi in moto

Condividi su:

Sono tanti i ragazzi che per ottenere una maggiore indipendenza e libertà nei confronti dei genitori si mettono alla guida di un ciclomotore, ma spesso incorrono nell’inciviltà di chi è al volante, nelle pessime condizioni del manto stradale di alcune delle arterie principali di collegamento della città e nella scarsa illuminazione delle stesse.                                                                                                               

Via Trignina e via Grasceta ne sono un esempio lampante: dopo il tramonto sono completamente al buio e prive di qualsiasi illuminazione. L’unica fonte di luce che ci mostra  la strada è quella dei fari abbaglianti delle auto che sopraggiungono e ci superano senza mostrare attenzione.                   

Fossi, dossi e breccia dovuta alla mancanza di manutenzione del manto stradale provocano spesso disastrose cadute. Anche noi in prima persona ci siamo trovati sul nostro ciclomotore o motociclo in situazioni di pericolo percorrendo le suddette.                                                                              

Numerosi sono gli incidenti che si sono verificati sulle due strade: il primo di una lunga serie c’è stato nel 2006 proprio su via Grasceta, quando un  giovane motociclista sansalvese ha perso la vita, travolto da due auto. L’ultimo è avvenuto solo due settimane fa, coinvolgendo due automobili.                          

Se questa strada è così pericolosa per le automobili, potete immaginare quanto sia rischioso per noi giovani che ci troviamo alla guida di un mezzo a due ruote, certamente meno sicuro di un’autovettura.                                                                                                                             

Questo argomento rovente è stato già sollevato altre volte dalla cittadinanza, dai residenti e dalle testate giornalistiche del paese.                                                                                                                

Spesso si pensa che questi argomenti non ci riguardino, ma in realtà sono più vicini di quanto pensiamo: ognuno di noi potrebbe trovarsi in queste situazioni.                                                            

Voi genitori mettereste mai alla guida di un ciclomotore vostro figlio, consapevoli del pericolo a cui va incontro?

Foto Riprese e Montaggio di Francesco Celauro

Condividi su:

Seguici su Facebook