Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

100 studenti dell'IIS Mattioli di San Salvo imparano in azienda

Primo tra i progetti finanziati quello del Mattioli di San Salvo tra i progetti di Alternanza Scuola Lavoro

Condividi su:

Un nuovo brillante risultato è stato conseguito dall'Istituto superio Mattioli, nel campo delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro, settore nel quale l'Istituto di San Salvo vanta una lunga tradizione legata ai tradizionali rapporti sinergici con le aziende e le imprese del territorio a forte vocazione industriale di Piana Sant'Angelo e della valle del Trigno.

E' di alcuni giorni fa, infatti, la notizia, che il progetto del polo tecnico-professionale-liceale "Mattioli" di San Salvo, dal titolo "Dall'aula all'azienda. Verso il sistema duale" si è classificato primo nella graduatoria del bando regionale "Diffusione di pratiche virtuose e di eccellenza di Alternanza Scuola-lavoro”.

Il progetto prevede il coinvolgimento di ben 100 studenti dell'IIS Mattioli di San Salvo in attività di Alternanza Scuola-Lavoro, non solo presso le maggiori realtà industriali internazionali, quali la NSG Pilkington, la TE Connectivity e la Denso, ma anche presso altre aziende del territorio che tradizionalmente ospitano i nostri alunni in stage.

I percorsi saranno accompagnati da Moduli di preparazione su tematiche fondamentali generali come la sicurezza e su tematiche caratterizzanti i singoli indirizzi scolastici; il progetto prevede altresì un formazione parallela per i docenti tutor.

"Il successo del progetto, afferma la dirigente Sara Solipaca, conferma la possibilità di una via italiana verso il sistema duale di Alternanza tra istruzione, formazione e lavoro nelle imprese, al fine di raccordare i curricula scolastici con le richieste di competenze delle imprese, aumentare l'occupabilità dei giovani ed abbreviare i tempi di inserimento nel mondo del lavoro".

Condividi su:

Seguici su Facebook