Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bullismo, 30 giorni di servizi sociali e civili per lo studente dell'IPSIA

La decisione del Consiglio di classe è giunta ieri dopo la riunione straordinaria convocata d'urgenza

Condividi su:

Gli atti di bullismo perpetrati la scorsa settimana, a danno di uno studente disabile dell'IPSIA da due compagni nei bagni della scuola (leggi), hanno avuto una punizione esemplare da parte del Consiglio di Classe riunito in modo straordinario ad una settimana dall'accaduto.

Il Consiglio dopo aver appurato i fatti accaduti, ha deliberato di attribuire una sanzione disciplinare di 30 giorni, di cui 15 giorni di allontanamento dalla comunità scolastica da trascorrere presso il Servizio Civile Nazionale. Durante questo periodo, lo studente, in collaborazione con la famiglia, sarà seguito da un docente in modo da favorire il suo rientro nella comunità scolastica e 15 giorni che lo studente, riammesso a scuola, trascorrerà in orario pomeridiano presso i servizi sociali dedicati a coetanei in situazione di fragilità, in modo da proseguire il percorso di recupero educativo.

La dirigente Sara Solipaca ha affermato che "i  provvedimenti disciplinari sono stati assunti perseguendo una finalità educativa e costruttiva e non solo punitiva, tendendo a rafforzare il senso di responsabilità dello studente e sono ispirati alla riparazione dell’offesa, tenendo conto della situazione personale dello studente coinvolto".

Il Consiglio di Classe ha infine deliberato di intensificare le attività di prevenzione e di contrasto ad ogni forma di violenza, quali lo sportello psicologico del progetto “Think Family” con il Comune di San Salvo, gli incontri mensili con esperti volti alla sensibilizzazione contro le dipendenze e le “Settimane dell’Adolescenza” finalizzate al supporto psicologico.

Uno solo dei due studenti è stato punito, in quanto l'altro studente è stato immediatamente ritirato dai genitori, nella giornata stessa in cui i fatti sono avvenuti.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook