Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Chi è Gennaro Luciano il candidato sindaco del Partito Democratico

Condividi su:

E' Gennaro Luciano ingegnere di 36 anni, il candidato sindaco del Partito Democratico. Segretario del PD dal 2013, già candidato del Partito Democratico alle elezioni amministraive del 2012 a sostegno di Arnaldo Mariotti sindaco, in cui prese 98 preferenze.

Gennaro Luciano nasce a Cariati piccolo paese della provincia di Cosenza, il 25 novembre del 1980, da Maria e Salvatore, una delle tante giovani coppie costrette ad emigrare al nord per poter lavorare.

La famiglia arriva a San Salvo nel 1978, il papà lavorava nell'allora Magneti Marelli. Gennaro figlio unico, frequenta l'istituto per geometri Palizzi di Vasto, poi l'Università degli Studi dell'Aquila, dove si laurea in ingegneria civile. Comincia subito a lavorare con lo studio di progettazione De Arch di cui diventa socio nel 2009 fondando la New Ark, al contempo continua con gli studi, grazie ad un dottorato di ricerca.

La prima tessera di partito la prende nel 2007, quando nasce il Partito Democratico, convinto com'era di poter dare un contributo attivo per la crescita della sua città. Il suo impegno civile ha inizio nel 2006, quando con un gruppo di amici organizza Salta '05, ospitando per la prima volta il Campionato Italiano di Beach Volley, riuscendo a portare nel 2009 i Campionati Europei di Beach Volley sulle spiagge sansalvesi, "Fu un'esperienza bellissima, mi rese cosciente di come un gruppo di persone con l'impegno potesse riuscire, partendo dal nulla, a fare grandi cose".

Il terremoto dell'Aquila fu un'esperienza umana e professionale fondamentale per la sua crescita. Vi giunse nei giorni immediatamente successivi, come tanti professionisti per la ricostruzione. C'erano palazzi, abitazioni da classificare, per consentire subito l'inizio dei lavori. "Ricordo una città completamente militarizzata. I soldati erano ovunque, probabilmente per impedire atti di sciacallaggio. La città che conoscevo, in cui avevo compiuto anni di studio, era distrutta. Sono stati e sono anni di lavoro intenso, per poter garantire agli aquilani di tornare nelle loro case. Ricordo ancora oggi il primo condominio riconsegnato con la New Ark, nel luglio 2010, il condominio Europa 2000 in via Antica Arischia. Grazie al nostro lavoro, 40 famiglie poterono rientrare nelle loro case dopo un solo anno dal verificarsi del sisma".

Gennaro Luciano, oggi si candida a guidare come candidato sindaco il Partito Democratico per le prossime elezioni amministrative, con le due liste civiche in appoggio di Franco Colonna e Tony Mariotti, al suo fianco due fondatori del PD, Arnaldo Mariotti ed Antonio Boschetti. Naufragata l'ipotesi di un centro sinistra unito, dopo la scissione avvenuta nel 2011, la compagine di centro sinistra vedrà dunque tre candidati, Gennaro Luciano, il sindacalista Angelo Angelucci (leggi) e Osvaldo Menna.

 

 

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook