Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

"Io ci sono, ti ascolto", un corso per il volontariato nei reparti oncologici

L'Associazione "Lory a colori" di nuovo in campo per la formazione di volontari nei reparti oncologici

Condividi su:

L'associazione di volontariato "Lory a colori", ha messo in campo una nuova ed importante iniziativa, un corso per volontari nei reparti oncologici.

Perchè un corso? Perchè non ci si può improvvisare quando ci si rapporta ad un malato oncologico, perchè si deve essere pronti a sopportare un carico di dolore enorme. Un corso che fornisca gli strumenti adatti non solo a fornire aiuto, ma anche ad essere pronti emotivamente a farlo.

Relatori del corso che ha avuto inizio ieri, presso la Casa della Cultura "La Porta della Terra", sono il dottor Nicola D'Ostilio dell'ospedale San Pio di Vasto, e la dottoressa Maria D'Eugenio psicologa.

Il corso gratuito, grazie alle innumerevoli attività che l'associazione compie, si articola in quattro incontri (i prossimi appuntamenti saranno il 26 aprile, il 10 maggio e il 31 maggio dalle ore 15.00 alle ore 19.30), evuole fornire ai partecipanti quelle conoscenze teoriche necessarie per affrontare il loro compito e ad approfondire le conoscenze del sistema malattia paziente e le relazioni con le famiglie in un percorso che coinvolge non solo il malato ma tutto il suo ambito familiare.

E' stata Monica Marinari dell'associazione a dare il benvenuto ai numerosi volontari che hanno deciso di intraprendere questo cammino, tra i quali vi erano uomini e donne che quel percorso lo hanno vissuto in prima persona, desiderosi oggi di poter offrire il loro sostegno emotivo a chi si appresta ad affrontare la malattia, presente anche l'assessore alle Politiche Sociali Maria Travaglini, che ha fornito all'iniziativa il sostegno dell'amministrazione.

In campo oncologico l'aspetto psicologico non è secondario, il modo in cui ci si appresta a lottare, ad affrontare un cammino fatto di cure molto dolorose è di notevole aiuto. Grazie all'associazione "Lory a Colori" e ai numerosi volontari, i malati oncologici del Vastese avranno un sostegno in più per superare la malattia, perchè un abbraccio, una mano sulla quale poter contare, il "Io ci sono, ti ascolto" possono fare la differenza, possono dare sollievo al dolore.

Per info e adesioni è ancora possibile rivolgersi a Monica Marinari al numero 334 310 4316 o all'indirizzo email: loryacolori.onlus@gmail.com

 

Condividi su:

Seguici su Facebook