Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La musica e la bellezza che genera il cambiamento sociale

I giovani musicisti di "Musica in crescendo" al Conservatorio Giuseppe Verdi a Milano

Condividi su:

I giovani musicisti di "Musica in crescendo", si sono esibiti ieri presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Un'istituzione nel panorama musica internazionale, il più grande Istituto di formazione musicale in Italia. L'occasione il Festival  "Giovani e giovanissimi in concerto 2017". E' la maestra di musica Maria Aurelia Del Casale ancora emozionata a raccontarci l'esperienza vissuta, "Quando Sistema Italia,  ci ha invitati, eravamo un po' incerti.  Ancora un fine settimana impegnato e a Milano. Non proprio a qualche ora di distanza.  Ma di fronte all'entusiasmo dei dei piccoli musicisti e dei tutors più grandi perché avrebbero suonato nella sala Verdi del Conservatorio di Milano, la nostra incertezza si é dissolta. Esibirsi in un luogo per fare musica meraviglioso, dal punto di vista acustico e per capacita di accogliere. E' stato un onore rappresentare l'Abruzzo come nucleo di Sistema Italia".

Sistema Italia é un'organizzazione nazionale che identifica dei nuclei per capacità di promozione della musica come fattore di evoluzione sociale e di crescita individuale, "Per noi è stata così un'occasione unica per rappresentare la nostra città in un contesto nazionale importante - ha continuato la maestra - e per presentare ad un pubblico così eterogeneo e numeroso, il nostro progetto "in... Crescendo": un progetto che ha come obiettivo lo sviluppo del bello e dell'arte nel nostro territorio e attraverso questa bellezza ed armonia attivare un processo endogeno di cambiamento sociale. Perche la musica,  noi lo sappiamo,  possiede un combustibile sconosciuto che noi definiamo "energia" e che quando é condivisa ha il potere di generare "comunità ", una comunità in crescita, una comunita in evoluzione continua".

San Salvo ha da sempre delle eccellenze in campo musicale, delle eccellenze che hanno continuato ad offrire negli anni il loro contributo artistico, dedicandosi all'insegnamento e fornendo nuovi luoghi ed occasioni affinché i giovani sansalvesi potessero praticare quest'arte, e come ha affermato la maestra Maria Aurelia Del Casale, offrire bellezza e attraverso essa produrre un processo di cambiamento sociale.

Condividi su:

Seguici su Facebook