Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Settimana Europea della Gioventù: giovani europei crescono

100 studenti del Mattioli a lezione di Europa al Centro Culturale Aldo Moro

Redazione
Condividi su:

Una mattinata da cittadini europei quella degli studenti dell'Istituto Superiore Mattioli di San Salvo, grazie all'iniziativa organizzata dalla Akon Service per la settimana Europea della Gioventù e del Trentesimo anno del Programma Erasmus.

Facciamo che siamo ...europei, il titolo dell'iniziativa promossa presso il Centro Culturale Aldo Moro, realizzata attraverso laboratori di idee durante i quali gli studenti hanno avuto un assaggio di cosa significa partecipare alle mobilità Erasmus+.

I ragazzi sono stati divisi in gruppi non omogenei, scardinati dalla loro cosiddetta "zona comfort" dai loro "gruppi" abituali, per comporre nuovi gruppi e grazie a dei laboratori hanno sperimentato cosa vuol dire praticamente cercare punti di incontro: presentando le proprie potenzialità o quelle della propria comunità, cercandone i punti di forza e di debolezza per, infine, giungere ad una soluzione comune. 

Si è infine parlato di cittadinanza europea e dell’esperienza di mobilità per cambiare la propria vita e la propria realtà; diversità culturale, uguaglianza ed inclusione; formazione ed occupabilità in Europa, questi i temi portanti di una mattinata di studio diversa dai soliti schemi. Facendo conoscere le possibilità che gli studenti di oggi hanno di poter apprendere anche recandosi all'estero, e decidere successivamente se rimanervi o tornare e mettere a frutto nella propria comunità ciò che si è appreso.

Di seguito un'intervista a Licia Zulli coordinatrice dell'iniziativa e alcune immagini della giornata.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook