Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'Ottava di San Vitale

Si celebra oggi l'Ottava di San Vitale alle 19 la piccola processione che celebrerà la fine della festa

Redazione
Condividi su:

Oggi è l'Ottava di San Vitale, il giorno in cui il Santo viene riposto nella sua nicchia, il giorno in cui in passato si concludevano i festeggiamenti del Santo patrono.

Una giornata che oggi viene festeggiata con la Santa messa, il taglio dei grandi taralli portati in chiesa il 27 aprile nel giorno della benedizione, che verranno distribuiti ai partecipanti dopo la piccola processione che partirà alle ore 19.00 dalla chiesa di San Giuseppe, dopo la quale il Santo verrà riposto nella nicchia fino alla prossima festa.

In passato l'Ottava di San Vitale era un grande giorno di festa, diversi i festeggiamenti che avvenivano in città, gli anziani ricordano nell'occasione la "pipizzera": si preparava un grande cesto, pieno di taralli benedetti, che veniva posto come premio per una riffa, chi lo vinceva era considerato un "fortunato" ed era festa grande nel suo quartiere, dove il festeggiato offriva i taralli vinti (con un bicchiere di vino d'accompagnamento).

Uno dei tanti riti che accompagnano questa festa che porta in sè molte delle tradizioni contadine che contraddistinguono la nostra città, che il Comitato feste ha voluto recuperare.

Condividi su:

Seguici su Facebook