Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Mostra Fotografica di Paolo Scarano “School for the blind”

Venerdì inaugurazione al Centro Culturale "Aldo Moro"

Condividi su:

L'associazione Culturale Civico Zero in collaborazione con il Centro Culturale "Aldo Moro", il Consorzio Matrix ed il Lions Club San Salvo sono lieti di invitarvi alla mostra fotografica  “School for the blind” del fotografo professionista Paolo Scarano. 

Nel 2010, 2013 e 2016  3 viaggi in Africa, il primo in Kenya e gli altri due in Etiopia, durante questi viaggi si innamora della fotografia di reportage, con un occhio di riguardo alla semplicità e genuinità dei bambini. Quest’ultimi rimangono sempre i soggetti preferiti di Paolo, forse per la loro spontaneità e naturalezza. Da qui nasce il progetto “School for the blind” per raccontare la realtà di una struttura che si trova a Shashamene. Qui  suor Ashrita si occupa di 98 bambini non vedenti. Studiano e imparano il metodo Braille fino a quando, finite le scuole, imparano tutto ciò che gli serve per riuscire a vivere da soli e a trovare lavoro.

Etiopia 2013 - 2016

Una bottiglia rotola sul pavimento, il rumore guida i bambini, veloci, sicuri, scarpe grandissime per i loro piccoli piedi, le mani . . . per scrivere, per leggere e imparare il metodo “Braille”, per giocare a lavorare a maglia, per abbracciare i propri “fratelli”, per mantenere la distanza da un muro, nelle loro stanze si sentono al sicuro, si sentono a casa. È pronta la cena, tutti a lavarsi le mani! Benvenuti alla “School for the blind” dove il buio è illuminato dalla splendida luce e i mille colori delle loro anime. 

Durante l'inaugurazione le ragazze del Sisters Chorus Matrix ci faranno ascoltare alcuni brani del loro repertorio. Il Sisters Chorus Matrix è un progetto di integrazione con la musica del Corsorzio Matrix, coordinato da Luca Raimondi con le ragazze dei centri d'accoglienza richiedenti asilo.
Dopo l'esibizione il Consorzio Matrix offrirà a tutti i partecipanti un aperitivo Etnico

Tutti invitati quindi Venerd' 12 maggio alle 18,30 per conoscere Paolo ed il suo splendido lavoro.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook