Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'Iliade e l'Odissea attraverso le parole e l'agire dei bambini

All’Istituto Comprensivo 2 in scena dei colossi della nostra letteratura con il Progetto di Educazione al teatro “Essere o non essere: radici ed ali”

Redazione
Condividi su:

Si è appena concluso il Progetto di Educazione al teatro Essere o non essere: radici ed ali”, che ha visto coinvolti 200 bambini di 9 classi di quinta e di quarta della primaria dell’Istituto Comprensivo 2 di San Salvo.

Seguiti da Stefania Pascali, attrice ed esperto esterno, gli alunni sono diventati attori, registi, coreografi e scrittori del loro “copione” cimentandosi su opere quali la Divina Commedia, l’Iliade, l’Odissea.

La rappresentazione finale è stata la sintesi di un percorso svolto con attività laboratoriali  di tecnica e pratica, fatte di psicomotricità, vocalità, dizione, creatività, improvvisazione, che hanno consentito ai giovani studenti di esprimere quei talenti a volte latenti, in cui il risultato da perseguire non era la rappresentazione finale, ma la crescita personale di ogni singolo nel gruppo. 

Ed è stata evidente a tutti i fortunati che hanno avuto la possibilità di assistere alle rappresentazioni teatrali di fine percorso, la bellezza di quanto è stato costruito: la bellezza della spontaneità di piccoli adulti che superato lo steccato dei limiti imposti da un copione classico, esprimento attraverso le storie di Dante e Omero anche un pò di sè.

"Un plauso alla Dirigente dell’Istituto, la professoressa Anna Orsatti - ha affermato la referente del progetto Angela  Di Rito - per aver creduto all’iniziativa, agli alunni fantastici e sempre sorprendenti, ai genitori per aver fatto sì che questo progetto divenisse realtà, alla professionalità e dedizione dell’esperta Stefania Pascali e a tutti gli insegnanti coinvolti per la loro preziosa collaborazione. E un augurio a proseguire e ad “osare sempre di più”, per fornire ai bambini, l’opportunità di approcciarsi al linguaggio del teatro in modi e forme del tutto originali".

Attività che arricchiscono il curriculum degli studenti consentendo non solo la loro crescita didattica ma anche emotiva ed emozionale.

Condividi su:

Seguici su Facebook