Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dimagrire: spesso è una questione di movimento

Condividi su:

Capita a tutti di avere qualche chilo di troppo, cosa che si nota soprattutto nel periodo primaverile. Questo avviene perché con l’arrivo della bella stagione si tende a coprirsi meno e, quindi, a notare di più il proprio corpo. L’accumulo di adipe nel periodo invernale è poi una questione puramente fisiologica, dovuta anche al fatto che il freddo e le giornate più brevi ci portano a muoverci meno. Il modo migliore per perdere quei chiletti di troppo spesso non è da ricercare in un dieta ipocalorica, ma nell’attività fisica.

L’importanza del movimento
Il nostro organismo per svolgere le sue funzioni metaboliche consuma un certo quantitativo di calorie ogni giorno. Queste calorie sono dette metabolismo basale, e ci servono per respirare, per la digestione dei cibi, per svolgere i normali compiti nel corso della giornata. Per perdere peso ci sono due modi principali: ingerire un minore quantitativo di calorie, oppure consumarne di più. Il maggiore consumo di calorie si ottiene muovendosi di più, soprattutto svolgendo elle attività cosiddette anaerobiche. Oltre a questo un corpo tonico, con una corretta quantità di massa magra, tende ad avere un metabolismo basale più intenso rispetto ad un corpo con una minima muscolatura.

Quale attività fisica

Ci sono alcuni sport che consentono di consumare un’elevata quantità di calorie in un breve lasso di tempo, consentendo anche di tonificare i muscoli. Si tratta ad esempio della corsa, della camminata nordica, o anche dell’ellittica, la classica macchina che si trova in palestra. Quando si deve scegliere l’attività fisica da praticare per dimagrire è però importante tenere presente il tempo disponibile nel corso della settimana, la forma fisica e i propri gusti personali. Chi è molto in sovrappeso, o non fa alcun esercizio da tempo, dovrebbe evitare sport ad elevato impatto, come ad esempio la corsa o l’aerobica. Questi sport infatti possono causare incidenti anche gravi in persone non allenate. Conviene piuttosto iniziare con del movimento soft, ad esempio praticando degli esercizi alla scrivania mentre si lavora, oppure effettuando degli esercizi per bruciare i grassi leggendo.

Di che esercizi si tratta
Gli esercizi che chiunque può svolgere, anche le persone che non si allenano da molto tempo, sono di tipo molto semplice e non coinvolgono in modo eccessivo i principali distretti muscolari. Dopo alcune settimane di allenamento di questo genere si potrà cominciare a sentirne il beneficio e si può passare ad uno sport a maggiore impatto, come ad esempio la camminata veloce.

Condividi su:

Seguici su Facebook