Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Un diario scolastico unico per gli studenti sansalvesi

La novità dell'anno scolastico 2017/2018 è un diario unico per tutti gli studenti sansalvesi

Condividi su:

E' un diario unico per tutti gli studenti sansalvesi delle scuole di ogni ordine e grado, la novità dell'anno scolastico 2017/2018.

Un diario che conterrà tutto ciò che è necessario per le comunicazioni scuola/famiglia, giustificazioni, permessi di entrata e di uscita, la comunicazione dei voti, o eventuali comunicazioni tra insegnanti e genitori. Il diario conterrà anche i numeri di telefono utili, il patto di corresponsabilità tra famiglia e scuola, il Piano dell'Offerta Formativa di ogni istituto, oltre agli spazi classici giornalieri per la trascrizione dei compiti.

Il progetto già intrapreso lo scorso anno dall'Istituto Comprensivo Salvo D'Acquisto, il cui costo venne sostenuto dalle famiglie che contribuirono con 3 euro, quest'anno si estende a tutti gli studenti. Le dirigenti Orsatti, Ascione e Solipaca, valutata l'utilità del progetto e l'effettivo miglioramento delle comunicazioni con le famiglie, hanno chiesto ed ottenuto l'appoggio del sindaco Tiziana Magnacca e dell'amministrazione comunale per far sì che il "Diario" fosse esteso a tutta la popolazione studentesca di San Salvo composta da circa 2 mila studenti per i tre gradi scolastici. Grazie alla Metamer, azienda sansalvese, il progetto è stato attuato.

Un diario unico, dunque, che per la prima volta accomunerà gli studenti sansalvesi, differenti solo i colori delle copertine a seconda del grado scolastico: giallo per le scuole elementari, blu per le scuole medie, nero per le scuole superiori.

Il diario sarà fornito gratuitamente a tutti gli studenti. 

Una novità che indubbiamente è tesa a semplificare la burocrazia legata alla scuola, spesso fatta di permessi o avvisi che vanno persi nella frenesia del quotidiano, tesa a migliorare la comunicazione scuola/famiglia, che in qualche modo seppure attraverso un semplice strumento, vedrà uniti gli studenti sansalvesi.

L'obiezione che potrà levarsi potrebbe essere quella di voler "uniformare" tutti ad unico modello probabilmente, ma al contempo si potrà obiettare che il "Diario unico" potrà fornire un primo strumento per far sentire i bambini ed i ragazzi appartenenti ad un'unica comunità scolastica.

Il diario verrà fornito a tutti gli studenti, il primo giorno di scuola, l'11 settembre 2017.

Condividi su:

Seguici su Facebook