Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dai campi la promozione di un intero territorio

Venditori e distributori provenienti da tutta Italia, degustano le nostre tipicità sui campi grazie alla virtuosità dell'azione dei nostri agricoltori

Condividi su:

E' l'Azienda Agricola Travaglini ad essersi fatta promotrice di un nuovo modo di fare marketing di prodotti agricoli. Il cibo dai campi alla tavola.

Sabato 22 luglio la giornata di promozione è cominciata con una colazione con pane, olio e pomodoro sui campi dell'azienda Travaglini, che con il suo pomodoro mezzotempo ha avuto negli ultimi anni gli onori della cronaca con il "Premio qualità Abruzzo 2016" (leggi), a cui hanno partecipato oltre trenta tra distributori e negozianti provenienti da tutta Italia.

La degustazione si è poi spostata presso il Biancopineta a San Salvo marina dove grazie alle sinergie tra i proprietari del ristorante Vitalia e Giuseppe Izzotti e lo chef Franco Franciosi dell'Osteria Mammarossa di Avezzano, gli ospiti hanno potuto degustare gli altri prodotti provenienti dai campi della nostra valle.

Dalla terra nasce così un marketing territoriale, grazie ad modo di fare agricoltura sempre più virtuoso, attento ai tempi delle coltivazioni, promotore delle ecotipicità e delle biodiversità dei nostri campi.

Un percorso attento all'ambiente che stanno perseguendo sempre più agricoltori della Valle del Trigno e del Vastese, basti citare l'Eurortofrutticola del Trigno che da anni utilizza la confusione sessuale per la lotta contro i parassiti che danneggiano le coltivazioni, coscienti che la bontà dei propri prodotti passa anche attraverso il rispetto dell'ambiente, un ambiente la cui bellezza attrae sempre più turisti.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook