Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Con Italia Nostra alla scoperta dei resti sommersi del porto romano dell'antica Histonium

L'escursione si terrà sabato 29 luglio a partire dalle ore 8.30

Condividi su:

Si terrà sabato, 29 luglio un'escursione tra i resti sommersi del porto romano di Histonium.

L'evento ha come finalità il finanziamento delle attività di ricerca, valorizzazione e tutela dei resti romani di località Trave e Concarella (Cungarelle, Conca d’Oro).

I resti dell’insediamento portuale della romana Histonium sono coperti dalle acque marine prospicienti il centro storico di Vasto per un’estensione di circa 150 m dalla battigia e 600 m in direzione Nord/Sud: muri in opera cementizia, laterizia, reticolata, incerta, mista; absidi, nicchie, colonne sono sparsi nei fondali marini ad una profondità accessibile a chiunque sappia nuotare e stare a galla con maschera e snorkel.

I resti antichi furono visibili temporaneamente con l’innalzamento dei fondali causato dal tragico movimento franoso del 1816 e se ne è parlato a più riprese negli ultimi decenni, fino alla loro pubblicazione e documentazione nel 2014.

Italia Nostra vuole offrire la possibilità di visitare, con la guida esperta dell’archeologo, una delle attrazioni più suggestive del Vastese, fruibile sia in ambiente sottomarino sia lungo il bagnasciuga.

L'evento potrebbe non avere luogo a causa delle non ottimali condizioni di visibilita' (gli iscritti saranno tempestivamente avvisati tramite whatsapp o sms)

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

Tramite Whatsapp o SMS al 348 3576711 (è preferibile la prima forma di comunicazione).

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI

20 per l'attività 1; 30 per l'attività 2.

INCONTRO

Ore 8,30 sulla spiaggetta di fronte al Monumento alla Bagnante: 42° 6'34.71"N 14°43'4.51"E

ACCESSIBILITA'

  • - Da Vasto Marina, dove termina il lungomare (ultimo tratto a piedi di ca. 200 m);
  • - dall'accesso alla spiaggetta del Trave, camminando sul bagnasciuga per ca. 300 m

ATTIVITA' 1 - ORE 9,00-10,00: escursione subacquea (profondità media cm 130, massima cm 200) all’interno di una fascia lunga ca. 500 metri verso Nord; rientro a piedi lungo il bagnasciuga. ATTIVITA’ 2 - ORE 10,30-11,30: passeggiata lungo il bagnasciuga.

EQUIPAGGIAMENTO

Attività 1: maschera sub con snorkel e scarpe adeguate per la passeggiata (in alcuni tratti il fondale è coperto di ciottoli). Se si indossano le pinne all'andata, bisogna portare con sé, in acqua, durante l'escursione, le scarpe da scoglio da indossare per la passeggiata lungo il bagnasciuga.

Attività 2: scarpe adeguate per la passeggiata (in alcuni tratti il fondale è coperto di ciottoli).

COSTO

Attività 1: euro 20 (euro 10 per i soci di Italia Nostra);

Attività 2: euro 10 (euro 5 per i soci di Italia Nostra).

INFO

3483576711

Condividi su:

Seguici su Facebook