Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Premio letterario Raffaele Artese” molto stimato in Lombardia e Lazio!

Proclamati i finalisti della V edizione

Condividi su:

Il premio letterario Raffaele Artese - Città di San Salvo è giunta alla sua V edizione e va acquistando sempre più consensi a livello nazionale.

Sono aumentati gli autori e le case editrici che hanno partecipano al premio (quest’anno 106 i primi, 39 le seconde). La quinta edizione ha visto la partecipazione di autori residenti in 17 regioni diverse e per la prima volta anche 4 autori residenti all’estero (Svizzera, Inghilterra e Germania). Un dato insolito e che fa comunque riflettere è rappresentato dal fatto che il primato degli autori che partecipano a questo concorso spetta ai lombardi. Hanno partecipato 17 autori residenti in Lombardia, 14 nel Lazio e 7 in Abruzzo.

Il premio letterario di San Salvo è uno dei pochi in Italia che dà un riconoscimento economico oltre che artistico e umano. Durante questi 5 anni si sono avviati delle relazioni proficue con diverse case editrici italiane che hanno fatto sì che gli editori stessi hanno invitato i propri autori a partecipare al concorso sansalvese.

Il presidente del Premio, Giovanni Artese ha commentato questi dati.

“Il direttivo è soddisfatto dei risultati raggiunti finora ma sappiamo che ci sono degli aspetti che dobbiamo migliorare. Tutta l’organizzazione del premio letterario Raffaele Artese è fatta su base volontaria . I pochissimi fondi a disposizione vengono utilizzati per l’elargizione dei premi e l’organizzazione della serata di proclamazione dei vincitori. Siamo poco presenti ai vari eventi letterari che si organizzano nel territorio. Inoltre noto (e questo succede in tutti gli ambiti e a tutti i livelli) una scarsa collaborazione tra tutti coloro (associazioni e singoli) che operano nel mondo della letteratura a San Salvo e nel circondario. Bisognerebbe entrare nell’ottica che fare le cose insieme non lede il proprio “essere e/o interesse” ma è una infinita ricchezza che arricchisce tutti”.

In questi giorni la giuria tecnica (composta da Silvia Daniele, Silvana Marcucci, Marianna Della Penna, Francesca Torricella, Nicole Desiderio, Davide Carulli, Laura D'Angelo) ha reso noto l’elenco dei romanzieri esordienti finalisti:  

  • Matteo TRIPEPI - "Imperfetti" - Giovane Holden Edizioni - Viareggio 2016;
  • Vanes FERLINI - "Royal Crux" - Golden Press - Genova 2016;
  • Domenico FLOCCO - "Figli dimenticati" - Nulla die Edizioni - Piazza America 2017;
  • Daniele GERMANI - "Manuale di fisica e buone maniere" - David and Matthaus srl - Serrungarina 2016;
  • Pietro DE SARLO - "L'Ammerikano" - Europa Edizioni - Roma 2016;
  • Arturo BELLUARDO - "Minchia di mare" - Elliot Edizioni - Roma 2017;
  • Marco RINALDI - "Non voglio bene a nessuno" - Alter Ego Edizioni - Viterbo 2016;
  • Luca COLOMBO - Caccia al morto" - Graphofeel - Roma 2016.

I vincitori della V Edizione verranno proclamati entro il 6 agosto e saranno premiati la sera del 26 agosto, durante la cerimonia conclusiva che si terrà in piazza San Vitale.

Contemporaneamente lavorerà anche la Giuria popolare (composta anche da membri e alunni dell’Università delle 3 Età e due alunni del liceo scientifico) che avrà a disposizione un proprio premio in totale autonomia dalle valutazioni della Giuria tecnica. 

Foto in copertina di Antonino Vicoli premiazione edizione precedente                   

 

Condividi su:

Seguici su Facebook