Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Chieti: aumentano le richieste di case fuori città

Condividi su:

Il richiamo della natura è arrivato anche a Chieti, sembrerebbe che le persone cerchino sempre di più di avvicinarsi al verde e al relax che un giardino può offrire. A quanto pare penuria di parchi pubblici presenti nel territorio comunale si sta facendo sentire e porti le famiglie a richiedere la presenza di uno spazio verde nelle vicinanze della propria abitazione. Questi dati, che non appartengono solo a Chieti e sono spesso comuni nelle grandi città, fanno riflettere proprio sul bisogno che l’uomo ha di distogliere lo sguardo dall’asfalto per posarlo sulla terra e su un manto erboso.

Mancanza di parchi pubblici e voglia di giardino

Per capire l’ampiezza del fenomeno ci si può affidare, innanzitutto, ai dati di Coldiretti che ha realizzato un interessante studio: secondo quanto rilevato, nel 16,4% delle città italiane non si arriva a superare la quota di 9 metri quadrati di verde pubblico per ogni abitante, tra queste città si trova anche Chieti. Ecco perché gli annunci di case con giardino sono stati davvero gettonati nel 2017: si è registrato un aumento del 9% per le richieste di case da acquistare, e un incremento del 3,2% per quelle in affitto.

In tutti questi casi le famiglie richiedevano la presenza di un piccolo appezzamento di terreno o di un giardino che potesse servire per rilassarsi e per avere uno spazio di “decompressione” rispetto alla città. La Coldiretti ha voluto ovviamente sottolineare la necessità di puntare sul verde pubblico e sulla sua riqualificazione, elemento che comunque non toglierebbe nulla alle case con giardino presenti su tutto il territorio.

I vantaggi di una casa con giardino

Una casa con giardino non offre solo vantaggi dal punto di vista psicologico, consentendo di ridurre lo stress e di avere immediato accesso al verde. Queste abitazioni danno la possibilità di creare un ambiente proprio, nel quale ritrovarsi per una serata con gli amici oppure per coltivare l’hobby  del giardinaggio. Anche arredare il proprio giardino può essere davvero piacevole, in quanto bastano pochi mobili per rendere un terreno verde speciale e unico. In molti casi chi possiede un giardino, cerca di ricreare la sua bellezza anche nell’arredamento domestico acquistando delle poltrone o dei divani on line che possano andare bene sia per la casa sia per lo spazio esterno.

Abbellire il giardino può essere un’attività davvero rilassante che può essere svolta anche in modo molto economico: basteranno delle piante, qualche lanterna e un piccolo pergolato per far invidia a tutti gli ospiti. Inoltre il giardino, soprattutto se ben protetto, può essere un punto nel quale svolgere attività che in casa sarebbero impossibili da portare a termine. Ad esempio si potrà organizzare un barbecue, un picnic casalingo e si potrà sfruttare l’area esterna per trascorrere sereni una vacanza passata in città; un monolocale con giardino, inoltre, sarà perfetto e unirà il risparmio dato dalla casa piccola con la possibilità di vivere anche all’esterno. Ecco perché sempre più persone cercano nuovamente di avere un angolo verde grazie al quale recuperare una dimensione più umana, soprattutto nelle grandi città.

Condividi su:

Seguici su Facebook