Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il presidente della Consulta Nazionale Patrizio Losi in visita ai ragazzi “Anch’io sono la Protezione Civile”

Condividi su:

Ieri Patrizio Losi, Presidente Nazionale della Fir CB (una delle prime associazioni di protezione civile nata in Italia nel 1973), e presidente della Consulta Nazionale del Volontariato di Protezione Civile è stato con i venticinque ragazzi di San Salvo e del circondario del campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”.

Per questi ragazzi la full immersion nel mondo della Protezione Civile, che si sta svolgendo presso il Palazzetto dello Sport di San Salvo Marina, è iniziata lunedì 21 agosto e terminerà domenica 27 agosto alla presenza delle varie autorità istituzionali.

“Anch’io sono la Protezione Civile” è un progetto avviato nel 2007 dal Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le Regioni e le organizzazioni nazionali e locali di volontariato per “ Formare i ragazzi di oggi e prepararli ad essere cittadini consapevoli domani, perché possa germogliare in loro una sana cultura dei rischi, sulla base della quale radicare - attraverso la condivisione delle buone pratiche di protezione civile – il senso di responsabilità e di cittadinanza attiva.”

Questo è il primo anno che se ne svolge uno nella nostra città su iniziativa della Fir Cb San Vitale che quest’anno compie 40 anni di attività di volontariato qui a San Salvo.

Il “perché non organizziamo un campo scuola anche nel nostro paese?” è diventata una bella realtà che sta coinvolgendo tanti volontari dell’associazione Fir Cb di San Salvo e di Ortona e Casalbordino.

I vari responsabili dell’Associazione Fir Cb (tra cui Luciana Graziano, Luigi Di Stefano e Alfonso Buccigrossi i principali punti di riferimento di questo campo scuola) amano definire l’associazione come una grande famiglia e parlare sempre del “noi” nella consapevolezza che “se non viaggiamo insieme non arriviamo da nessuna parte. Il singolo da solo non può fare assolutamente nulla e non basta neanche a se stesso”.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook