Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

PARTECIPARE PER COSTRUIRE UNA SCUOLA MIGLIORE

Elezione dei rappresentanti dei genitori dellIIS Raffaele Mattioli di San Salvo. Sabato, 14 ottobre 2015, ore 15-18.

Condividi su:

La partecipazione dei genitori alla vita scolastica è più che mai necessaria per costruire assieme una Scuola di qualità sul territorio che sia garanzia di futuro per la formazione dei nostri ragazzi.

È per questo obiettivo che vogliamo invitare tutti i genitori degli alunni del Mattioli di San Salvo a prendere parte allelezione dei loro rappresentanti, prevista per il pomeriggio di domani, sabato 14 ottobre. Lincontro prevede una prima parte in cui saranno illustrati loro lorganizzazione della scuola ed il funzionamento degli Organi Collegiali, seguita poi dalla costituzione del seggio elettorale per le elezioni dei rappresentanti tra i genitori che si vorranno proporranno come candidati.

Ma cosa sono gli Organi Collegiali? La scuola italiana si avvale di questi organi di gestione, in cui è fondamentale il contributo diretto anche dei rappresentanti che i genitori degli studenti eleggono tra di loro. Gli organismi scolastici a carattere collegiale sono previsti a vari livelli (classe, istituto).
La loro funzione è diversa in base ai livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe e interclasse); è deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo/istituto, consigli provinciali).

La partecipazione è lanima della Democrazia, il più alto dei valori consegnato a noi dalle generazioni passate, frutto di sacrifici anche estremi, che va coltivato e rinnovato in ogni momento della vita civile. A partire dalla scuola.

Condividi su:

Seguici su Facebook