Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cos'è la consulenza sicurezza sul lavoro

Condividi su:

La sicurezza sul lavoro è un tema molto importante e ogni azienda deve tenerne di conto, sia per una questione legale sia di responsabilità verso se stessi e gli altri lavoratori. E' il decreto legislativo 81/2008 a dettare legge in questo caso. Meglio conosciuto come "testo unico" sulla sicurezza sul lavoro. Tutto questo prevede anche la realizzazione del documento di valutazione rischi.

Il datore di lavoro deve perciò fare in modo che i propri dipendenti lavorino in sicurezza e accertarsi di ridurre al minimo i possibili incidenti relativi al tipo di lavoro svolto. Può comunque richiedere una consulenza sicurezza sul lavoro così da poter essere affiancato da un'azienda specializzata e non commettere errori.

Un'azienda davvero qualificata e che svolge un lavoro personalizzato e preciso è studio Kompas. Lavora a contatto sia con le aziende pubbliche che private, con lo scopo di fornire i servizi necessari affinché sia assicurata la salute e la sicurezza sul lavoro. Diventano in pratica loro i responsabili del servizio, affinché il datore di lavoro sia supportato per qualsiasi necessità aziendale.

Per un'azienda è importante si avere una consulenza costante, qualcuno a cui rivolgersi in caso di dubbi o domande. Ma occorre anche formarsi e formare i propri dipendenti. La formazione è uno strumento capace di migliorare l'azienda. I corsi offrono piani formativi interessati e coinvolgenti, ma vengono usati anche strumenti che farantiscono una formazione totale.

Ogni datore di lavoro è tenuto anche a realizzare il documento della valutazione dei rischi. Al suo interno vengono scritti tutti quanti i rischi per la sicurezza e la salute ai quali possono andar incontro i dipendenti aziendali.  Deve essere redatto valutando attentamente tutti quanti i lavori svolti, i macchinari e le eventuali sostanze maneggiate. Questo documento non va redatto con l'idea che serve solo a soddisfare le leggi, ma proprio con lo scopo di inquadrare quali sono i rischi e prevenirli, così da offrire un luogo di lavoro sicuro. Devono essere ricercati possibili rischi acustici, vibrazionali, chimici, batterici, di movimenti manuali di carichi, microclima e anche stress.

Kompas per esempio effettua un'osservazione dei rischi diretta, senza usare supporti informatici che realizzano in automatico il documento. Solo in questo modo può essere creato un documento sulle reali necessità del datore di lavoro. Nel documento sono descritti i rischi, ma anche i consigli utili per capire come prevenire tali situazioni. Questo documento deve per leggere essere redatto subito e ciò deve essere dimostrato o con la firma del Responsabile, del Datore e del Medico specializzato in medicina del lavoro, oppure autoinviandosi via pec il documento.

Per supportare tutto questo Kompas fornisce uno strumento molto valido, Skeddi. E' un software gestionale che permette di gestire tutte le scadenze.

Infine, sempre nel rispetto della legge, tra i dipendenti devono esserci sempre alcune persne formate attraverso i corsi così che possano gestire le situazioni di rischio, per esempio l'evacuazione di un edificio se c'è un incendio. Il suo compito chiaramente non è di sostituirsi ai vigili del fuoco ma semplicemente mantenere l'ordine e portare i colleghi in un posto sicuro.

Condividi su:

Seguici su Facebook