Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Come smettere di fumare: scopri il percorso da fare

Condividi su:

Trovare un valido metodo per smettere di fumare è divenuto l’obiettivo di molti, considerando la consapevolezza attuale riguardo ai danni che il fumo provoca, unito al desiderio di riuscire finalmente a liberarsi di quella che è una vera e propria dipendenza. Una dipendenza che coinvolge non solo il corpo ma anche la mente, e che non è per niente facile da eliminare, tuttavia con qualche accorgimento e molta forza di volontà, anche questo vizio può essere contrastato con successo. Per raggiungere questo obiettivo è molto importante capire quali siano i benefici conseguenti ad eliminare il fumo dalle proprie abitudini, ed evitare assolutamente prodotti contenenti nicotina, dalle sigarette elettroniche alle gomme da masticare.

Perché smettere di fumare

I primi effetti benefici dell’assenza di fumo sono una maggiore ossigenazione del sangue, una regolarizzazione della pressione e della temperatura, e un riequilibrio di tutto il sistema cardiocircolatorio. Successivamente, si potranno notare l’incremento della sensibilità ai sapori e agli aromi, una respirazione più profonda e completa, e il progressivo diminuire di tosse e irritazione delle vie respiratorie. Nel corso del tempo, si noteranno miglioramenti stabili in tutto l’organismo, soprattutto per quanto riguarda la respirazione, e, perché no, un notevole risparmio economico. Semplicemente riflettere su questi vantaggi dovrebbe costituire un incentivo a smettere, tuttavia talvolta si teme che eliminare le sigarette dalla propria vita possa causare effetti collaterali, ma non è affatto vero: liberarsi da una sostanza dannosa per l’organismo non provoca alcuna conseguenza, se non un senso di benessere.

Il timore degli effetti indesiderati

Chi desidera smettere di fumare, in genere, teme al contempo i famosi effetti collaterali da astinenza: aumento di peso, ansia, mancanza di concentrazione. Si tratta di paure infondate, che non riguardano l’astinenza dalle sigarette, ma se mai un approccio poco positivo al metodo utilizzato per togliersi questo vizio, o una scarsa volontà e convinzione di smettere. Smettere di fumare non provoca certo l’aumento di peso: gli ex fumatori che tendono ad ingrassare riversano sul cibo il desiderio represso del fumo, e molto probabilmente non sono del tutto desiderosi di smettere. L’aumento di peso non ha infatti alcun legame con l’astinenza dalle sigarette.

Essere decisi rende tutto più facile

Per liberarsi dal fumo, così come da ogni altra dipendenza, è necessario essere convinti e sapere come agire, senza lasciarsi influenzare dal parere degli altri, da inutili suggerimenti e da testimonianze prive di fondamento. C’è chi, per farcela, ricorre a psicofarmaci, terapie di gruppo, e persino all’ipnosi: in ogni caso, alla base di qualsiasi metodo ci deve essere la ferma convinzione che la nicotina è una sostanza inutile e dannosa, dalla quale è possibile liberarsi.

Integratori naturali per smettere di fumare

Se proprio si desidera un aiuto, è possibile ricorrere ad un prodotto a base di ingredienti naturali, che possa aiutare a risolvere il problema della dipendenza da nicotina senza utilizzare psicofarmaci o prodotti che comunque contengono questa sostanza. Con un integratore naturale e un po’ di forza di volontà, liberarsi dal fumo non solo è possibile ma è anche facile, a vantaggio della salute e con un rilevante risparmio economico.

Condividi su:

Seguici su Facebook