Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I tipi di pelle più diffusi, la pelle normale o mista: caratteristiche e prodotti migliori

Condividi su:

Secondo le statistiche, la maggior parte delle donne in Italia ha una pelle normale o mista. Una vera fortuna perché si tratta dei tipi di cute meno problematici, rispetto per esempio alla pelle secca o a quella grassa. Sarà frutto dell’alimentazione mediterranea, dell’aria più o meno buona in tutta Italia o dell’aria salubre? Non si può sapere, eppure a quanto pare le italiane non hanno grossi problemi di pelle al viso.

La pelle normale e la pelle mista: caratteristiche

La pelle normale è quella classica dei bambini, ma non solo. Lo strato corneo della stessa è omogeneo, la pelle è idratata e correttamente protetta dallo strato lipidico. Le ghiandole sebacee fanno il loro lavoro, senza tuttavia eccedere e lasciare unto. Il vento e le intemperie, non causano un eccessivo rossore ed esposte, tornano comunque facilmente alla loro normale condizione. La pelle normale ha una consistenza liscia, elastica, tonica, compatta, un colore roseo e non presenta particolari inestetismi.

La pelle mista è un mix di diverse tipologie di pelle, ovvero quella grassa e quella normale o secca. Un viso con la pelle classificabile in questa categoria è quella che presenta la pelle grassa nella cosiddetta e famosa zona T, che comprende la fronte, il naso e il mento. Le ghiandole sebacee poste in quest’area producono una quantità di sebo maggiore rispetto al resto del volto, in cui la pelle si presenta normale tendente piuttosto al secco. La pelle mista è caratterizzata quindi da una zona T seborroica, circondata da pelle più secca. Ha comunque una buona struttura in generale e di norma non è nemmeno particolarmente sensibile agli agenti esterni. Se si presenta qualche imperfezione, essa è collocata soprattutto sul naso.

Come si trattano le pelli normali e miste: crema viso idratante e rivitalizzante

Per le pelli normali o miste di norma si possono trovare prodotti unici specifici sia per l’una che per l’altra condizione. Questo perché nei visi soggetti a pelle mista, la problematica eventualmente presente non è di norma mai eccessivamente marcata, tale da necessitare un prodotto specifico per pelle grassa o per pelle secca. Una crema viso idratante e rivitalizzante può essere la soluzione perfetta per trattare la pelle mista o per un viso con cute normale.

L’idratazione, infatti, è necessaria ad entrambe le tipologie di pelle: anche la parte più grassa non va mai fatta seccare troppo per evitare un eccessivo stimolo delle ghiandole sebacee a produrre sebo. L’idratazione è necessaria per rendere forte lo strato più esterno, affinché resista al meglio alle intemperie esterne. L’azione rivitalizzante combatte l’ossidazione della pelle e ne previene l’invecchiamento.

Pelle mista: la più particolare

Se insomma, ogni pelle è particolare, quella mista lo è ancora di più: quindi bisogna fare attenzione ad utilizzare prodotti adatti. Per intervenire sulla zona T in particolare, se il problema si facesse particolarmente problematico in questa area, si può pensare di fare una maschera all’argilla solo sulla zona T o di fare uno scrub mirato. Una crema viso idratante e rivitalizzante è la soluzione perfetta non solo per una pelle normale, ma anche per quella mista perché riesce a fornire alla pelle una soluzione equilibrata e moderata.

Condividi su:

Seguici su Facebook