Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La bellezza collaterale di Lory.

Condividi su:

La settimana scorsa l’Associazione Lory a Colori ONLUS ha proposto la proiezione di beneficenza del film Collateral Beauty, presso il Multisala Corso a Vasto, offrendo un’occasione di incontro e condivisione, presentandosi a quanti non la conoscessero ancora.

Lory a Colori ONLUS è nata nel 2016, a seguito della morte di Loredana Fornaro, una donna dotata di grande intelligenza ed un cuore ancora più grande, energica, sorridente, attiva. È stata per noi madre, moglie, figlia, sorella, amica: una di noi, sempre sorridente e pronta a farsi in quattro per il prossimo. 

Loredana ci ha lasciato troppo presto, nel 2015, a causa di un tumore ovarico.

Il dolore della sua scomparsa è stato immenso, tanto che ciascuno di noi ha corso il rischio di chiudersi nella propria sofferenza, pensando solo a sé ed ai propri problemi, il rischio di perdere, con Lory, anche la bellezza del presente e della vita che, in forme diverse, continua pur sempre a scorrere e a manifestarsi. 

Ma Loredana ci è stata ancora una volta da esempio e proprio il dolore ci ha uniti: insieme abbiamo deciso di far germogliare vita dal buio, di trasformare quello che stavamo vivendo in un’energia positiva. Grazie a Monica Marinari e Lilla Di Benedetto con la figlia di Loredana, Rebecca Di Clemente, è nata “Lory a Colori”che, come il nome stesso indica, ha dato colore al buio e alla tristezza di tutte le persone care a Loredana e non solo! Quello che è poi avvenuto all’interno dell’associazione è molto simile all’effetto domino: un effetto a catena dove persone hanno coinvolto altre persone e in cui ognuno riesce a valorizzare se stesso anche attraverso l’altro, dando forma alle proprie risorse ed utilizzando il vissuto personale al fine di comprendere e aiutare al meglio chi sta attraversando un momento critico, in particolare nel sostegno di pazienti oncologici e dei loro familiari. Si innesca così un circolo virtuoso che porta le persone a essere ancora più vicine,a stimolarsi reciprocamente, raggiungendo un benessere comune.

Il film Collateral Beauty è stato da noi interpretato come la metafora della nascita dell’associazione: la “bellezza collaterale”, che si sviluppa e si manifesta parallelamente a qualcosa che ha procurato tristezza e dolore. Come a dire che anche nella perdita, nel dolore, nella tragedia, nel fallimento, nel tradimento, nella mancanza… si può trovare una bellezza e forse un senso, difficile da mettere a fuoco e che a volte sembra impossibile anche solo concepire.

Nell’Associazione Lory a Colori cerchiamo la bellezza collaterale prendendo consapevolezza di ciò che accade intorno, passando attraverso il dolore per guardare l’esistenza con occhi diversi, quegli occhi che quando tutto funziona, quando tutto va a gonfie vele e troppo velocemente, non riescono a cogliere l’importanza della vita, partendo dalle cose più semplici. Per usare le parole del film: con Amore, si mette a disposizione il proprio Tempo al fine di affrontare ciò che all’essere umano spaventa di più: la Morte.

Il film ha raggiunto le finalità che ci eravamo prefissati, suscitando molto interesse e diverse considerazioni, tanto da invogliare l’associazione a proporre, per febbraio 2018, la proiezione di un nuovo film a tema, con confronto-dibattito finale,per poter dare voce e condividere i propri pensieri e le proprie emozioni.

Vi ricordiamo che i soldi raccolti andranno devoluti ai progetti dell’Associazione, alla formazione dei volontari, ai prossimi convegni e al futuro acquisto di parrucche e turbanti.

Infine, non possono mancare i nostri ringraziamenti a tutti i partecipanti, la direzione del Multisala Corso, Seritarg e tutti coloro che con passione si sono dedicati alla riuscita di questa iniziativa.

PAOLA DI VIRGILIO

SARA CARDARELLA

 

Condividi su:

Seguici su Facebook