Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Amori e infedeltà di Rita D'Amico con Lia Giancristofaro

29 dicembre alle 18.00 presso Herzog bookbar caffè letterario di via Grasceta

Condividi su:

 

Rita D’Amico, presenta il suo nuovo lavoro, Amori e infedeltà, Triangoli relazionali tra vecchie credenze e nuove realtà,  FrancoAngeli editore

L'autrice, psicoterapeuta e ricercatrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche, vive tra Vasto e Roma.

Ha pubblicato Sensi di colpa (Giunti, 1994), con Castelfranchi e Poggi; Sguardi differenti. Prospettive psicologiche e sociologiche della soggettività femminile (FrancoAngeli, 1998), con Bimbi; Le colpe degli amanti (Il Mulino, 2001); Le relazioni di coppia. Potere, dipendenza, autonomia (Laterza, 2006); Vivere con l'epilessia. Aspetti clinici, psicologici e culturali (FrancoAngeli, 2010), con Cipulli e Giancristofaro; Le amicizie erotiche. Cosa sono, come viverle e come difendersi(FrancoAngeli, 2015).

L'intervista sarà condotta da Lia Giancristofaro, docente di DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE presso l' Università degli Studi G. D'Annunzio ci Chieti-Pescara ,  autrice a sua volta, tra  le ultime pubblicazioni  Le tradizioni al tempo di facebook. Riflessione partecipata verso la prospettiva del Patrimonio Culturale Immateriale,(Carabba) e Tomatoday, Il rituale della conserva di pomodoro, FrancoAngeli)

Nessun rapporto, nemmeno il più consolidato, sembra immune dall'infedeltà. Come mai? Sarà forse perché oggi essere infedeli include una più ampia categoria di comportamenti? Oppure perché siamo meno influenzati dagli effetti inibitori del senso di colpa? Che cosa ci spinge a una scappatella oppure a una relazione duratura? E perché alcuni lo fanno e altri no? Sin da quando esiste l'adulterio, abbiamo cercato di spiegarne le cause. Anche gli infedeli, colti in flagrante, hanno cercato di dare delle spiegazioni plausibili, nel tentativo di proteggere se stessi dal biasimo e dalla colpa, e di evitare troppa sofferenza al partner. Quali sono le strategie utilizzate in questi casi? Pochi eventi in una coppia creano un tumulto emotivo come l'infedeltà. Chi è tradito è travolto non solo dal dolore, ma anche dal desiderio di vendicarsi con ricatti e colpevolizzazioni. L'infedele può star male per il partner, per la paura che il rapporto finisca e per dover rompere la relazione con l'amante, verso cui, nel tempo, ha sviluppato un attaccamento affettivo. Chi è tradito, poi, a volte se la prende col partner, altre volte si accanisce contro l'amante, scaricando così tutta la rabbia che prova. Come mai questa diversità? E che dire dell'amante? Quali emozioni prova? Perché siamo attratti da chi è già impegnato? E proprio vero che sono più le donne ad avere questa propensione? Scopriremo così che l'infedeltà implica un triangolo che vede ai suoi lati l'infedele, la persona tradita e l'amante, e un intreccio relazionale che si crea tra queste persone.

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook