Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il movimento per la vita nel nostro territorio!

Chi vuole dedicare il proprio tempo libero a questo movimento si può rivolgere a don Gianfranco Travaglini

Condividi su:

Ieri la chiesa ha festeggiato la Giornata della Vita e in questa occasione sono stati attivi i volontari di Vasto. Chiediamo alla dottoressa Loredana De Cristofaro ,pediatra molto apprezzata da tantissime mamme e bambini, nonchè presidente dell’associazione del Movimento della Vita, qual è la loro mission . La dottoressa spiega che la loro è un’associazione che opera nel territorio dagli anni ’80, hanno il Centro di Aiuto alla Vita, che a livello locale e nazionale presta un servizio completamente gratuito a disposizione della donna in difficoltà per gravidanze difficili o inattese . L’obiettivo è quello di aiutare le donne che possono avere una gravidanza difficile, con un disagio di natura economica e psicologica. Il personale sanitario dell’ospedale “San Pio” di Vasto è in stretto contatto con i volontari del Movimento per la Vita per segnalare la presenza di donne che chiedono il loro sostegno. Tante le richieste, tante le necessità. L’obiettivo è di aiutare la donna nel momento della fragilità, della solitudine, del disagio economico e sociale affinchè,con il supporto opportuno, possa decidere la portare avanti la gravidanza. Si occupano anche di dare una cerimonia e sepoltura religiosa ai piccoli bambini nati e morti pre-termine, in un piccolo spazio messo a disposizione nel cimitero di Vasto.  Seguono con attenzione poi tutte le donne che hanno portato a termine la gravidanza e che hanno difficoltà di vario tipo e cercano, mediante tutta una rete di contatti, di conoscenze, di amicizie che hanno con il territorio, di trovare soluzioni ai tanti problemi.

Il Movimento per la Vita inoltre  si rende attivo sul territorio con tante iniziative culturali quali: concorsi nelle scuole, convegni, volantinaggi, diffusione di stampa a favore e promozione della vita umana; nonché petizioni e raccolte di firme per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della vita, per diffondere la consapevolezza che il valore della vita non è negoziabile, la vita va salvata e difesa sempre, dal piccolo embrione al malato terminale. L’embrione, il feto, il bambino, l’adulto, il vecchio e il morente sono solo scene diverse dell’unico film della vita, un film diverso per ognuno di noi, proiettabile un’unica volta senza possibilità di repliche. E’ importante testimoniare, con passione e tenacia, che nessuna malattia, nessuna disabilità, nessuna infermità, nessuna sofferenza possono togliere dignità all’essere umano, ma chiedono semmai maggiore cura e rispetto.

Tutti coloro che volessero dedicare il proprio tempo libero alle varie attività del Movimento per la Vita di Vasto possono far riferimento a Don Gianfranco Traviglini, parroco della Cattedrale di San Giuseppe a Vasto e  loro direttore spirituale. Per informazioni urgenti : SOS VITA VASTO : 338 5091352, SOS VITA  NUMERO VERDE : 8008 1300.

Condividi su:

Seguici su Facebook