Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Le 3 regole d’oro per scegliere l’anello solitario giusto

Condividi su:

Scegliere l’anello di fidanzamento da regalare alla propria partner, accompagnandolo magari ad una proposta di matrimonio, non è sempre una facile scelta. A meno quindi che non abbiate un prezioso tramandato da madre in figlio in famiglia, dovrete affrontare la grande scelta fra innumerevoli modelli, metalli e pietre. L’anello di fidanzamento ufficiale, quello tradizionale, che va sempre bene e con il quale non si sbaglia mai, è il solitario.

Se una volta il modello era tuttavia essenzialmente uno e cambiavano solo i carati della pietra, oggi non è più così. Le forme, i colori, i metalli sono andati ampliandosi, cosicché la scelta si è fatta più difficoltosa. La cosa importante comunque è non comprare a caso, ma fare una scelta ponderata: sbagliare questo acquisto infatti non è per nulla elegante. Ecco 3 consigli su come fare la scelta giusta per la scelta dell’ anello solitario.

Anello solitario: 3 consigli per l’acquisto

Budget

La cosa migliore prima di recarsi in una gioielleria è quella di fissare un budget massimo. In questo modo non si perderà tempo e non si rischierà di infastidire il commerciante, che giustamente ha bisogno di sapere che cosa presentarvi. In alternativa il consiglio è sicuramente quello di acquistare il prodotto su shop online, dove i prodotti costano meno e si può filtrare in base alla fascia di prezzo. Prodotti dall’ottimo impatto estetico ce ne sono, anche senza affrontare necessariamente una spesa a quattro cifre.

Stile della persona

Nel periodo precedente all’acquisto è bene che osserviate i gioielli della vostra fidanzata, per capire che tipo di preferenze ha. La varietà di opzioni di fronte alle quali vi troverete è infatti ampia. Osservate i suoi gioielli, il colore del metallo, lo stile. Questo vi aiuterà a capire quali sono i suoi gusti: se preferisce cose classiche, cose molto elaborate e luminose, se preferisce le cose essenziali visto che non indossa praticamente nulla. Quando andate a passeggio e vi trovate di fronte ad una vetrina, fate caso alle sue valutazioni, così anche ai commenti sui gioielli delle altre donne. Se riuscite a prendere un anello che indossa all’anulare (anche con l’aiuto di qualcuno) è meglio, per poter acquistare l’anello della misura giusta senza dover pensare poi ad allargarlo o stringerlo.

La scelta dell’anello: la pietra

Le pietre possono avere colore e forma diverse. Il colore classico è il bianco, come il diamante, ma oggi non è raro che la scelta cada anche su cromie differenti. La verità è che con il colore bianco non si sbaglia mai, quindi a meno che la vostra ragazza non abbia espressamente manifestato una preferenza per qualche particolare tipo di pietra, è meglio andare sul sicuro. Le forme classiche sono il taglio diamante o brillante, ma non è raro oggi trovare anche diverse forme, come per esempio quella a cuore. Qui il discorso è lo stesso fatto sulle cromie: per non sbagliare meglio andare sul classico, a meno che non siate sicuri potrebbe apprezzare altro. Il solitario si presta comunque a varie tipologie e forme.

Condividi su:

Seguici su Facebook