Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Elezioni Politiche 2018: exit poll, sondaggi e risultati

Condividi su:

La data prevista per le Elezioni Politiche del 2018 è domenica 4 marzo. In tale occasione i cittadini italiani saranno chiamati ad esprimere le proprie preferenze per rinnovare i componenti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati. Ciò a seguito dello scioglimento delle Camere, avvenuto per decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 28 dicembre 2017, in anticipo, anche se di poco, rispetto al naturale decorso della XVII legislatura, previsto per il  15 marzo 2018.

Nel medesimo giorno, in Lombardia e in Lazio, si terranno anche le Elezioni Regionali, a conclusione della consiliatura quinquennale.Per entrambe, i seggi rimarranno aperti dalle ore 7:00 del mattino alle 23:00 della sera, per la sola giornata della domenica.

Quando verranno resi noti gli exit poll?

Gli exit poll sono delle interviste a campione che vengono effettuate tra gli elettori posti fuori dai seggi, durante le elezioni, in merito al voto da loro espresso. Per tanto essi hanno un valore puramente indicativo, anche se, nella maggior parte dei casi, risultano affidabili.

Di norma, i sondaggisti, che lavorano per i media e per i partiti politici, usano gli exit poll come indicazione immediata di quello che sarà il risultato elettorale, poiché generalmente occorrono diverse ore o, in alcuni casi, perfino giorni, prima che i risultati definitivi vengano comunicati.

Per quanto concerne queste elezioni, sia quelle politiche, che quelle regionali, come stabilito dalla legge, i vari istituti potranno cominciare a diramare gli exit poll solo una volta iniziato lo spoglio delle schede, ma già c'è fermento al riguardo.

Per anticipazioni e notizie segui la sezione Exit Poll su SkyTg24.

I sondaggi delle Elezioni del 2018

Per quanto riguarda le elezioni politiche, gli ultimi sondaggi vedono il netto crollo del PD e un leggero rialzo della Lega. Tuttavia, con ogni probabilità, non vi sarà alcun vincitore, portando l'Italia a dover attuare una scelta tra tre possibili soluzioni: governo tecnico, al fine di cambiare nuovamente la legge elettorale, larghe intese o nuove votazioni in autunno.

Nel caso, invece, delle elezioni regionali il quadro sembra un po' più delineato, in particolar modo in Lombardia, dove sembra si stia verificando il crollo del centro-destra, a seguito dell'abbandono della corsa da parte del governatore in carica Maroni,  in favore del centro-sinistra rappresentato da Giorgio Gori.

Nel Lazio, invece, nonostante l'evidente crisi del Partito Democratico, sembra che al comando sia ancora il governatore uscente Nicola Zingaretti, immediatamente seguito dalla candidata del Movimento 5 Stelle Rosa Lombardi. Distante, ma non troppo è il candidato del centro-destra Stefano Parisi, mentre gli altri non riescono a guadagnare terreno e rimangono sempre in forte distacco.Tuttavia i giochi sono ancora aperti e, secondo i sondaggisti, tutto potrebbe ancora ribaltarsi.

I risultati delle Elezioni del 2018

Verrà data la precedenza allo spoglio delle schede delle elezioni politiche, che avrà inizio appena terminate le operazioni di voto, con diffusione dei risultati entro le ore 5:00 del mattino. Per quanto concerne, invece, le elezioni regionali lo scrutinio verrà effettuato alle ore 14:00 del 5 marzo, con diffusione dell'esito definitivo probabilmente solo in tarda serata.

Condividi su:

Seguici su Facebook