Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

2 aprile, giornata mondiale della consapevolezza dell' autismo

Redazione
Condividi su:

Oggi, 2 aprile Ã¨ la giornata mondiale della consapevolezza dell' autismo. In questa giornata molti monumenti si accendono di blu, per accendere, simbolicamente , i riflettori sull' autismo, affinché ci sia consapevolezza, presa in carico, inclusione, ricerca e migliore qualità di vita per i ragazzi autistici è le loro famiglie! 

Tra le varie iniziative abruzzesi sono previste due giornate di proiezione gratuita del primo docu-film italiano sull'autismo, "Tommy e gli altri", ideato e scritto da Gianluca Nicoletti e diretto da Massimiliano Sbrolla: per la Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo le ha organizzate Autismo Abruzzo Onlus all'Aquila (2 aprile ore 18, cinema Movieplex) e a Teramo (4 aprile ore 20.45, cinema Smeraldo). Proiettato al Senato nel novembre 2017 e poi in tour nelle scuole, è 'un film irriverente, ironico, impertinente, emozionante e commovente che saprà scuotere le anime', con il racconto diretto della quotidianità di giovani autistici al bivio fra adolescenza ed età adulta. Il giornalista Nicoletti, accanto al figlio 18enne, racconta l'Italia degli autistici adulti, spesso ignorati da società e istituzioni.
    Dall'incontro con gli amici stralunati di Tommy e le loro famiglie storie di solitudine e abbandono, ma anche coraggio e forza di volontà. E, prepotente, una domanda: cosa sarà di loro quando i genitori saranno anziani o non ci saranno più?". "Quello che avverrà dopo di noi non abbiamo voglia di dirlo - dice Nicoletti - Ma lo sappiamo bene noi che abbiamo figli stralunati attaccati addosso. Lo sappiamo, perché ci siamo incamminati lungo una strada di cui non vediamo la fine. Possiamo solo andare avanti... ". Il film vede la partecipazione nel viaggio di Tommy di alcuni ragazzi abruzzesi (Adis, Alessia, Lorenzo, Julian, Lorenzino, Paolo, Stefano, Virginia) e degli operatori della 'Casa di Michele' (Giovanni Pelliccione, Manuela Memmi, Stefano Ranucci, Paolo Del Vecchio, Carla Curto). 
   

La proiezione del film è gratuita, ma per la partecipazione è necessaria la registrazione ai seguenti link:
L’AQUILA: https://goo.gl/forms/vcC6dGKlRK7DVdrF2
TERAMO: https://goo.gl/forms/Ngga0EM5pvDEM0vQ2

Foto in copertina repertorio del 2 aprile 2017

Condividi su:

Seguici su Facebook