Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Il buon esempio fatto di gesti…

Le Sagnitelle di San Vitale 2018

Condividi su:

Ogni anno da quando mi sono trasferito a San Salvo per motivi di lavoro, partecipo alla bellissima tradizione delle “Sagnitelle”  in onore di San Vitale, Santo Patrono di San Salvo.

Mai però mi ero spinto ad osservare il  “dietro le quinte” della macchina organizzativa che consente alle migliaia di partecipanti di trascorrere una giornata all’aperto, assaporando un piatto unico fatto a mano e con ingredienti genuini.

Diversi episodi hanno attirato la mia attenzione fino a farmi emozionare…

La sapienza delle mani esperte di tante nonne e nonni che hanno impastato, steso e tagliato quintali di pasta in poche ore mentre poco più in là si preparava l’ottimo sugo utilizzato per il condimento!.

Le mamme ed i papà che, con il loro importantissimo contributo hanno trasmesso un messaggio importante ai bambini in festa che hanno iniziato ad apprendere questa antica tradizione aiutando i più grandi per poi correre a giocare in piazza proprio come tanti anni fa, dimenticando per un po’ smartphone e tablet...

Non da ultimo, mi piace sottolineare la sensibilità e grande disponibilità delle Signore che hanno preparato le ottime sagnitelle senza glutine ed il bellissimo clima di festa di questa giornata con la banda, i cavalli ed i trattori che hanno sfilato per la Città.

Una organizzazione direi perfetta perché fatta con il sorriso e la voglia di mettersi a disposizione.

Complimenti e buona Festa a tutti!!!

 

Foto di Luigi Vallone

Condividi su:

Seguici su Facebook