Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

È davvero opportuno il rifacimento dei marciapiedi su via Duca degli Abruzzi?

| di Maria Napolitano
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

A breve dovrebbero partire i “lavori di messa in sicurezza della viabilità stradale e la sistemazione dei marciapiedi in via Duca degli Abruzzi” (leggi).

È questa una strada dove più volte sono stati spesi dei soldi. Ma oggi è davvero opportuno spendere questi fondi per tali opere?

È questo di sicuro un punto nevralgico della città che diventa pericolosa e impraticabile soprattutto negli orari di ingresso e uscita dalle scuole. In una strada stretta il doppio senso di marcia, i parcheggi e marciapiedi da ambo i lati non possono coesistere. A qualcosa si deve per forza rinunciare!

I marciapiedi di via Duca degli Abruzzi consentono alle persone che hanno bisogno di una carrozzella per potersi muovere e ai pedoni di circolare in perfetta sicurezza anche se con passeggini e/o con bambini piccoli al seguito.

Questa situazione, quasi idilliaca, è diametralmente opposta, a tante altre realtà come ad esempio, a quelle dei marciapiedi di via Madonna Delle Grazie, via Caravaggio, via Di Palmoli (almeno per ciò che è di competenza di questo comune) ecc. che, in alcuni tratti sono praticamente inutilizzabili persino per i pedoni. Quando vi si incrocia un persona su una carrozzella, o una mamma con un passeggino, che sono costretti a usufruire della strada per circolare, nel vedere le macchine sopraggiungere e/o un sorpasso azzardato, non si può non avere un tonfo al cuore per il timore che possa succedere qualcosa di grave.

E' lodevole il fatto che l'amministrazione abbia accolto le richieste dei cittadini che chiedevano di mettere mano alla viabilità di via Duca degli Abruzzi, ma vista la scarsità dei fondi di cui il comune dispone ,non è più logico spendere questi soldi per abbattere barriere architettoniche su altre strade della città e valutare per via Duca Degli Abruzzi un’altra alternativa, come più semplicemente quella di rinunciare ad alcuni parcheggi o tutt’al più per il senso unico?

Maria Napolitano

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK