Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Oggi, accoglienza pellegrini di san Nicola e processione dalla chiesa Madonna delle Grazie

Condividi su:

Giornate molto intense, quelle vissute dai devoti di San Nicola che il 30 aprile scorso si sono incamminati in pellegrinaggio per raggiungere la Basilica di Bari.

L' 8 maggio, dopo l'imbarco della statua di San Nicola al porto di Bari, torneranno a San Salvo. Alle ore19, davanti la chiesa della Madonna delle Grazie ci sarà don Beniamino Di Renzo e il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca. I pellegrini e i fedeli si incammineranno in processione per le vie del paese diretti verso la chiesa di San Nicola.

Tanti i momenti pieni di fede che hanno riempito i cuori dei pellegrini di san Nicola e tra questi, da quanto testimoniato dagli stessi, due i momenti più forti: il rito del perdono e l'incontro con il Vescovo di Molfetta monsignor Cornacchia.

Il rito del perdono è un rito molto antico che viene celebrato sulla spiaggia di Marcherita di Savoia. Con il crocifisso posto al centro di un cerchio, tutti i pellegrini sono chiamati, uno alla volta, a chiedere e a donare il perdono agli altri.

Monsignor Domenico Cornacchia ha voluto celebrare l'eucarestia solo ed esclusivamente per i pellegrini di San Nicola di San Salvo nella cappella del seminario vescovile e, prima della santa messa ha voluto salutare uno per uno ciascuno di loro e ha fatto visitare loro anche la camera di don Tonino Bello. Nell'omelia ha parlato “con il cuore ai loro cuori” raccomandandosi alle loro preghiere e assicurando il suo sostegno con la preghiera. A conclusione dell'incontro ha donato anche dolciumi per il prosieguo del viaggio.

Nella giornata di oggi hanno rivissuto, insieme agli altri fedeli, la rievocazione storica della vita di San Nicola per le vie dell'interland di Bari.

Nel giorni scorsi, anche Telenorba si è occupato dei pellegrini di San Salvo.

 

http://www.norbaonline.it/od.asp?i=48299&puntata=Catene---Puntata-30&pr=SERVIZI%20TG#!/


 


 

Condividi su:

Seguici su Facebook