Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Primo premio per l’orchestra della “Salvo D’Acquisto” al concorso di Orsogna

Condividi su:

I ragazzi delle classi II e III della sezione a indirizzo musicale, il 17 maggio si sono aggiudicati il primo premio del concorso musicale che si è svolto a Orsogna, I Premio “Camillo De Nardis”.

Hanno ottenuto un punteggio di 98 su 100 ex aequo insieme all'orchestra dell'I.C "Montini" di Campobasso. Il premio in denaro di 300 € previsto dal concorso sarà diviso tra le due orchestre.

Il 16 maggio i ragazzi si sono esibiti e oggi sono tornati, con un autobus organizzato all’ultimo momento, per riesibirsi e concorrere per il primo premio.

Il concorso era rivolto alle orchestre dei licei musicali, delle scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale e degli istituti comprensivi. A presiedere la giuria è stato invitato il maestro Simone Genuini, direttore della Juniorchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia di Roma e docente al conservatorio Gaetano Braga di Teramo.

Oltre al primo premio dei ragazzi di seconda e terza media si sono state anche altre premiazioni: l' ensemble di sax primo posto, l’orchestra baby della classe I D si è classificata al terzo posto, Gerardo Cipolla ha conquistato il primo premio assoluto come solista nella sua categoria con 100 su 100, Gemma Ciurlia e Federica Rossi con un primo posto da soliste al piano.  

Questi risultati sono i frutti dell’impegno e della perseveranza dei ragazzi e degli insegnanti di strumento, maestro Antonio Bonanni, Cristina Flocco, Giancarlo Zicola e Graziano D’Urbano.

Di comune accordo, nel corso dell'anno i vari docenti di strumento si sono alternati nella direzione dell’orchestra in modo da far instaurare un rapporto più intenso tra il singolo insegnante e tutti i componenti dell'orchestra. Solitamente c'è un maestro che dirige sempre e l'insegnante di strumento segue solo i suoi ragazzi. Il lavoro di squadra ha portato i suoi frutti.

 

Foto di Viviana Toscano

Condividi su:

Seguici su Facebook