Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Scuola Primaria dell’I.C. n°1 "Salvo D’Acquisto"riceve prestigiosi riconoscimenti

Condividi su:

Lunedì 21 e domenica 27 maggio gli alunni della classe 3^ A della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo n°1 “Salvo D’Acquisto” di San Salvo, nell’ambito dei progetti scientifici, consegue due riconoscimenti, a livello provinciale e regionale, di grande prestigio.

La classe3^A, continua a ottenere riconoscimenti nell’ambito scientifico-tecnologico. Dopo la vittoria dello scorso anno al concorso Nazionale di Programma il Futuro, quest’anno gli alunni e la loro maestra hanno presentato alcuni progetti realizzati con il microcontrollore micro:bite la programmazione di codice,sianel Premio Scuola Digitale che nel concorso “Anch’io scienziato” 15^ edizione, indetto dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso in collaborazione con l’AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica)- Sezione di L’Aquila.

Lunedì 21, la classe è stata premiata a Lanciano nell’ambito del Premio Scuola Digitale 2018; un’iniziativa del Miur, volta a favorire l’interscambio delle esperienze nel settore dell’innovazione didattica - digitale e promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento del digitale.
Domenica 27, nella 15^ edizione del concorso “Anch’io scienziato”, i progetti sono stati premiati nella giornata dell’Open Day dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, alla quale hanno partecipato con grande entusiasmo e coinvolgimento il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Annarosa Costantini, l’insegnante dei piccoli “scienziati”, Silvia Orfini, e una nutrita rappresentanza di alunni e genitori.

Si è trattato di un momento significativo di grande motivazione e valenza formativa. Nell'ottica metodologica della flippedclassroom, gli alunni hanno progettato e realizzato delle lezioni multimediali che li hanno resi protagonisti attivi del processo di apprendimento.Nell'ambito del progetto curricolare, la proposta laboratoriale ha promosso la piena integrazione dei linguaggi disciplinari e della didattica digitale motivando l'interesse verso la conoscenza dei fenomeni attraverso il fare.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook