Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bagno Italia: l'arte di saper arredare

Condividi su:

Il lavabo è un elemento d'arredo che non può mancare nella stanza da bagno. Tuttavia, spesso, quando ci si trova a dover valutare quale tipologia installare, non si sa come muoversi. I modelli disponibili sul mercato sono numerosi e superaccessoriati, rendendo difficile individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze estetiche e funzionali. Cerchiamo, dunque, di fare un po' di chiarezza, valutando le tipologie di lavandini ed i materiali tra cui poter scegliere per arredare al meglio il proprio bagno.

Tipologie di lavabi per il bagno

Esistono diverse tipologie di lavabi per il bagno tra i quali poter scegliere. I più tradizionali sono sicuramente quelli a colonna, che sono disponibili anche nella versione più evoluta denominata free-standing, dove la colonna portante svolge contemporaneamente la funzione di sostegno e di design, in quanto cela alla vista il sifone.

Di maggiore tendenza sono, invece, i lavandini sospesi, che non richiedono alcun tipo di supporto, poiché vengono installati direttamente a parete, lasciando libero lo spazio sottostante per eventuali accessori da toeletta o complementi d'arredo per il bagno. Assai diffusi sono i lavabi ad incasso, che sono inseriti, interamente o parzialmente, nella parte superiore del mobile bagno.

Tali prodotti sono l'ideale per chi è alla ricerca di soluzioni personalizzate ed eccentriche, in quanto consentono di creare contrasti cromatici decisi e spettacolari. Interessanti ed innovativi, sono, invece, i lavandini da appoggio, che si adagiano su superfici separate, spesso inconsuete, che conferiscono all'arredamento un gusto contemporaneo.

Tuttavia, è importante sottolineare che la scelta del lavabo per la zona bagno deve essere attuata, non solo tenendo conto dei propri gusti estetici, ma anche dello spazio a disposizione. É bene, infatti, orientarsi su soluzioni che garantiscano un facile accesso al bagno e che consentano di muoversi al suo interno con facilità.

La scelta del materiale

Altro aspetto da valutare quando si deve scegliere un lavabo per il bagno è sicuramente il materiale, che deve adattarsi allo stile che si vuole adottare nella zona bagno. Molto richiesta è la ceramica, che garantisce elevate prestazioni di resistenza e durabilità ed un ottimo rapporto qualità-prezzo. Tuttavia, presenta dei limiti per quanto riguarda le forme, il colore e le dimensioni disponibili.

Gli amanti del minimal possono puntare , invece, sulla pietra: un materiale naturale senza tempo, che conferisce eleganza e raffinatezza agli arredi, grazie anche alle lavorazioni particolari a cui può essere sottoposta. Particolarmente intrigante è il vetro temperato, poiché crea giochi di trasparenze e si adatta agli ambienti di sapore moderno e quelli caratterizzati da richiami classici.

Tale materiale è però sicuramente più delicato e richiede una pulizia più accurata e particolareggiata. Interessanti è anche la resina, che si presta ad assumere dimensioni e forme differenti.  Richiede poca manutenzione ed è estremamente resistente, purché venga tenuta lontano dall'acetone. Per una scelta sicura ed appropriata affidati a Bagno Italia, un'azienda leader nel settore degli arredi da bagno, che propone una vasta gamma di lavabi tra cui poter scegliere per rendere la propria stanza da bagno un luogo confortevole e raffinato.

Condividi su:

Seguici su Facebook