Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La luna arrossisce venerdì 27 luglio: cosa succederà e da dove osservarla

ntervista a Carlo Ciancio, noto astrofilo vastese

Condividi su:

Countdown all’eclissi totale di Luna, la più lunga del secolo XXI. Manca pochissimo al fenomeno, ma quanto ne sappiamo e, soprattutto, come e dove è meglio osservarlo qui a Vasto?

Per non arrivare impreparati, vista la notevole portata dell’evento di cui saremo testimoni, abbiamo intervistato Carlo Ciancio, noto astrofilo vastese.

Conosciuto da molti per la sua grande passione per l’astronomia e la fotografia, Carlo ha grandi competenze nella conoscenza del cielo, che riesce a trasmettere con disinvolta facilità e generosità, nonostante la complessità dell’argomento.

In cosa consiste l’eclissi di Luna e quanto durerà?

Venerdì 27, verso le 20 e 25, inizierà l’evento dell’Eclissi totale di Luna. Ad un'ora dall’inizio della copertura causata dal cono d’ombra proiettato dalla terra, esattamente alle 21.30, assisteremo al suo massimo offuscamento. Si vedrà la luna diventare di colore rosso - arancio.

Questo evento si chiuderà mano a mano, andando a diminuire e si tornerà a vedere la luce bianca della luna piena, a circa 45 minuti dall'inizio del processo, intorno alle 22:15 - 22:20. La Luna piena tornerà al suo colore naturale.

Il fenomeno durerà un’ora e 45 minuti.

A occhio nudo cosa si vedrà?

A occhio nudo si vedrà molto poco, anche se la Luna è abbastanza grande da poterla osservare anche solo a livello ottico. All’inizio si vedrà che la luna piena verrà offuscata dal cono d’ombra della terra e si vedrà sempre meno dal lato dove non c’è la luce. Nel momento in cui, quindi, sarà completamente offuscata, si vedrà la copertura, dando quell’effetto di colore rosso arancio di cui parlavo prima. Dalle 21.30 alle 22.15 si avrà l’effetto contrario, cioè che la luce del cono d’ombra si pulirà man mano ridando il colore biancastro alla Luna, fino alla pulizia totale.

Se si ha un binocolo a disposizione, magari con un ingrandimento di almeno 6-8x, si avrà la possibilità di avere un buon livello di osservazione.

Io cercherò, comunque, di realizzare delle sequenza fotografiche in modo da ottenere un buon risultato finale e mostrare tutto l’arco del processo.

In quali posti si potrà meglio godere del fenomeno?

Credo che i posti migliori siano alti terrazzi alti, fuori dalle luci parassite della città o possibilmente al mare oppure nelle campagne, nei siti abbastanza bui dove l’effetto potrà essere meglio visibile nella sua particolarità.

Occhi puntati al mare, dunque, per poter godere di uno spettacolo e magari organizzare

Le eclissi lunari generano qualche tipo di effetto sugli animali?

No, le eclissi lunari non generano nessun effetto sul comportamento degli animali. Invece quando si tratta delle eclissi di Sole, allora sì, venendo a mancare l'orientamento generato dal sole stesso.

Domani sera, dunque, il consiglio è quello di scegliere un punto di osservazione il più lontano possibile dall’inquinamento luminoso, magari in riva al mare. Occhi puntati verso sud-est, pronti a poter godere di uno spettacolo raro nel suo genere, sperando in condizioni climatiche favorevoli.

Condividi su:

Seguici su Facebook