Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

5 settembre 2018: primo giorno di scuola per 750 studenti di Vasto e dintorni

Condividi su:

Mentre la maggiorparte degli alunni rientreranno a scuola il 10 settembre, per gli studenti dell'Industriale non è così. Oggi i circa 750 alunni del'Its Mattei di Vasto torneranno sui banchi di scuola. 

Molti sono i sansalvesi che hanno scelto questa scuola, diretta dal dirigente Nino Fuiano, che vanta una storia di oltre 5 decenni. 

Il 1° ottobre 1962, 56 anni fa, apriva a Vasto l’Istituto Tecnico Industriale, qualche anno dopo la sua istituzione intitolato alla memoria di Enrico Mattei. Nel 2017 hanno festeggiato i 50 anni dal  primo diploma in questa prestigiosa scuola del nostro territorio.

Un anno importante, il 1962, per Vasto ed il suo territorio, ricorda il giornalista Nicola D'Adamo, tra i primi alunni dell'Industriale che sul blog da lui diretto, 'NoiVastesi', traccia un personale e sentito ricordo dell'apertura della scuola.

Si diceva di un anno importante: il 23 maggio viene costituita la Siv (Società Italiana Vetro, oggi Pilkington), il 10 giugno nasce il Consorzio Industriale del Vastese, il 4 settembre c’è la posa della prima pietra del Centro Professionale dei Salesiani, il 1° ottobre apre l’Istituto Industriale, il 20 novembre viene stanziato un miliardo dalla Cassa del Mezzogiorno per completare il Porto di Punta Penna. 

Si inizia prima perchè in questo tipo di scuola è previsto un maggiore monte ore annuale per via dei laboratori: 1200 ore contro le circa 800 ore previste per gli altri indirizzi scolastici. Le ore in più vengono aggiunte oltre che con l'apertura anticipata, anche prevedendo ore da 50 minuti anzichè 60 in alcuni giorni della settimana.

Durante il biennio gli studenti saranno chiamati a utilizzare l'Ipad per una metodolgia didattica all'avanguardia "book in progress"a discapito dei libri cartacei che invece torneranno in voga durante il triennio quando dovranno approfondire le tematiche professionali.

Un grossissimo in bocca a lupo a tutti gli studenti. 

Condividi su:

Seguici su Facebook