Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Come recuperare i dati importanti dal proprio pc

Condividi su:

A tutti prima o poi capita di perdere dati più o meno importanti dal proprio computer. Vuoi una cancellazione per errore di una o più cartelle, vuoi la rottura del dispositivo stesso, occorre rimediare per rientrare in possesso di questi file.

Prima di tutto voglio darvi alcuni consigli, spero utili, per prevenire un domani un problema del genere e avere tutte le cose importanti sotto controllo. Che si tratti di file privati oppure aziendali, sicuramente avete la necessità di recuperarli.

Il primo consiglio che vi do è quello di tenere sempre una doppia copia per precauzione, potete tenerle in due parti diverse del pc in modo tale che se una copia la cancellate per sbaglio avete sempre l’altra. Questa è la forma di precauzione di base. Ancor più importante però è tenere un’altra copia in un dispositivo che non sia lo stesso computer. Potete tenerla all’interno di un altro computer, in una chiavetta USB, un Hard Disk…. La cosa importante è avere sempre delle copie di riserva oppure dei backup totali su un dispositivo esterno in modo tale che se si rompe il pc è possibile accedere di nuovo a tutto.

Se avete cancellato per sbaglio i file e adesso volete recuperarli, potete fare un tentativo usando i diversi programmi online. Vi suggerisco però di farlo solo se, in fin dei conti, i dati non sono estremamente importanti. Alcune volte infatti c’è solo il rischio di peggiorare la situazione. Sono programmi tra l’altro utili quando non cancellate file in modo abituale ma solo occasionale. Questi programmi si occupano di scansionare velocemente l’hard disk. Ovviamente valutate quelli che fanno per voi in base al sistema operativo che utilizzate.

La cosa migliore da fare se invece i dati sono per voi molto importanti è di non fare niente di tutto ciò e rivolgervi subito a un’azienda che si occupa di recupero dati hard disk. L’unico modo sicuro per recuperare i dati cancellati oppure persi con la rottura di un dispositivo. Tutti i metodi fai da te che trovate online infatti possono in alcuni casi peggiorare la situazione.

Potete intervenire su qualsiasi tipo di supporto. Va bene quindi sul computer, sul notebook, sul mac, su una pen drive e anche su i vecchi floppy disk, un CD e un DVD. Potete recuperare documenti, mp3 e file multimediali di qualsiasi natura. Dovete rivolgervi a un’azienda seria. Potete recuperare i dati anche dagli hard disk oppure da un SSD che si è danneggiato, così come potete recuperare i dati all’interno dei server del vostro sito. Il consiglio è sempre quello di avere un backup ma in caso si sia rotto senza che avete una copia, allora potete far intervenire l’azienda sul server Linux, Unix e Windows.

Conclusioni

Il consiglio finale è quello di assicurarvi sempre di avere un back up fatto e aggiornato quasi in tempo reale, spostato su un dispositivo esterno. Se invece dovete recuperare dati persi rivolgetevi a un professionista per non correre il rischio di rendere tutto irrecuperabile.

Condividi su:

Seguici su Facebook