Il maggiore della Compagnia dei carabinieri di Vasto, Amedeo Consales, lascerà la città per qualche mese per recarsi in missione nei Balcani. Lo sostituirà il tenente Luca D'Ambrosio. Oggi, durante la cerimonia in occasione del centenario della fine della Grande Guerra a San Salvo, gli è stato rivolto un collettivo in bocca al lupo.
In questi sei mesi di assenza dal comando di Vasto, andrà ad operare presso la Kosovo Force (KFOR), forza militare internazionale guidata dalla Nato, responsabile di ristabilire l'ordine e la pace in Kosovo, regione amministrata dall'ONU.
Oggi, la KFOR si occupa di garantire libertà di movimento e un ambiente sicuro per tutti i residenti kosovari, a prescindere dell'etnia di appartenenza, affinché possano vivere in pace e, con l'aiuto internazionale, in un sistema pienamente democratico. I compiti del contingente, concretamente, sono stati i seguenti:
- assistere il ritorno e il dislocamento dei rifugiati;
- ricostruire e sminare;
- garantire l'assistenza medica;
- garantire la sicurezza e l'ordine pubblico;
- garantire la sicurezza delle minoranze etniche;
- garantire la sicurezza del patrimonio storico
- garantire il rispetto dei confini e la sicurezza di confine;
- combattere il contrabbando internazionale di armi;
- ottenere la consegna, in tutto il Kosovo, di armi, munizioni ed esplosivi;
- distruggere le armi;
- sostenere lo stabilimento di istituzioni civili, di un sistema giudiziario e penale, di un processo elettorale, della legge e dell'ordine pubblico, e di altri aspetti della vita politica, economica e sociale della provincia.