Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Gli Amici degli Anziani” nella gara culinaria della I edizione di ‘Lady frittata’

Condividi su:

La presidente Poli Molino: noi anziani coniughiamo tradizione e creatività

‘Oggi è una giornata importante per noi nonne che portiamo avanti la tradizione’: queste le parole con le quali la presidentedell’Associazione Amici degli Anziani, Angela Poli Molino, ha introdotto la I edizione di una curiosa quanto gustosa gara culinaria dal titolo evocativo di ‘Lady Frittata’.

Promotrice e motore di questa nuova iniziativa realizzata dal sodalizio, la Poli ha voluto sottolineare con forza l’importanza dell’apporto degli anziani non solo quali custodi e trasmettitori della cultura tradizionale, ma anche e soprattutto quali soggetti dotati di forza e di creatività.

E l’evento di giovedì ne è parso una chiara dimostrazione quando,nella sede dell’associazione, presso il Palazzo Genova-Rulli, una lunga tavolata veniva imbandita con una ventina di frittate realizzate dalle socie pronte a sfidarsi in una competizione a colpi di forchetta, ma anche di amicizia, sorrisi e fantasia: frittate spesse, sottili, strapazzate, a rotolo e finanche a tre strati, una variegata selezione per palati fini.

Una cosa seria, direbbe qualcuno, se è vero, come è vero, che le opere culinarie sono state sottoposte al vaglio di una vera e propria giuria composta dagli chef Silvio Franchella e Samuele Carusi e dal giornalista Luigi Spadaccini.

Tre giurati che, piattino e forchettina in mano, sono saltati da una frittata all’altra valutandone l’aspetto, la consistenza, la spugnosità, il sapore complessivo, il tutto sotto l’occhio vigile di chi quelle frittate le aveva fatte e di chi aspettava di poterle assaggiare con gusto.

Alla fine la giuria si è espressa con voto unanime: il terzo premio, meramente dedicato al valore estetico, è stato attribuito alla ‘Frittata tricolore’ della signora Lucia, che ha richiesto una settimana di sperimentazione per raggiungere il risultato; il secondo premio ‘brutto ma buono’ è andato alla signora Antonietta con la sua ‘Frittata alla salsiccia’. La Lady frittata, però, ovvero colei che ha saputo coniugare nel migliore dei modi estetica e sapore, è stata la ‘Frittata vegetariana’ frutto della collaborazione tra le signore Maria e Marisa.

Un goccio di buon rosso, qualche dolciume tipico e poi l’arrivederci alla prossima edizione. Intanto, però, il vulcanico sodalizio non mancherà di realizzare altre pregevoli iniziative, a cominciare da un convegno che si terrà entro la fine del mese fino a quelle messe in cantiere in occasione delle festività natalizie.

 

(foto di Massimo Molino)

 

Condividi su:

Seguici su Facebook